Libri sulla sclerosi multipla

  • Lo scopo di questo testo, giunto oramai alla sua terza edizione, è quello di fornire informazioni corrette alle persone affette dalla Sclerosi Multipla ed ai loro familiari.
    La guida non si limita a dare informazioni sulle caratteristiche cliniche della patologia e sulle terapie disponibili, ma offre anche consigli pratici per affrontare i sintomi e i problemi causati dalla Sclerosi Multipla ed approndimenti su temi importanti per il paziente, come, ad esempio, l’aspetto previdenziale.

  • Carole Mackie ha 23 anni e ama il suo lavoro di assistente di volo per la British Airways. Lo ama ancora di più quando le viene assegnato l'incarico dei suoi sogni: un volo a Rio, che comprende dieci giorni di soggiorno a spese della Compagnia. Ma appena arrivata in albergo, Carole si sente male e poche ore più tardi è costretta a farsi ricoverare in ospedale. Soltanto tre mesi dopo, tornata a Londra, le viene formulata la diagnosi: sclerosi multipla. Carole è scioccata, e molto spaventata, ma cerca di reagire.

  • La sclerosi multipla rappresenta una delle cause più frequenti di disabilità cronica nei giovani adulti. Essa colpisce, soprattutto, individui tra i 20 e i 50 anni di età, con un picco di incidenza intorno ai 30 anni. Tale malattia è caratterizzata dalla presenza di lesioni demielinizzanti di natura infiammatoria disseminate nel sistema nervoso centrale. La diversa localizzazione di tali lesioni è alla base della variabilità della sintomatologia clinica che puo' essere caratterizzata da disturbi motori, sensitivi, neurovegetativi e cognitivi.

  • Il romanzo de “La terza vita” è un romanzo esistenziale, un’opera che può esser letta ed interpretata a vari livelli narrativi e di significato.

    È il viaggio onirico di Gabriele, un ragazzo di strada di vent’anni che deve abbandonare carriera sportiva agonistica ed i propri sogni in seguito alla diagnosi amara di una patologia quale la sclerosi multipla. L’umano reagire lo porta a costruire un nuovo mondo, forgiato su visioni, illusioni, passione vere e false, incubi e speranze.

  • Presentazione redatta da Antonella Reffieuna.

  • Un libro-testimonianza assolutamente unico e sconvolgente. Dopo la diagnosi di sclerosi multipla, Silvia Giorgi trova un medico a cui appoggiarsi. A lui indirizza, in e-mail, le sue richieste di aiuto. Grazie a questo sistema di comunicazione, filtrano le notizie sulla sua salute ma anche sulla sua vita, fortemente limitata nelle possibilità da una malattia degenerativa che raramente lascia scampo.

  • "Qualcosa è cambiato" è un fumetto realizzato da Marco Campone all'interno della sua tesi per il corso di laurea in Infermieristica alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'università degli studi "Tor Vergata" di Roma, dal titolo "Un'ipotesi di ricerca: l'educazione sanitaria da correggere per la patologia della sclerosi multipla".

    Testo del fumetto

    Claudio è un ragazzo semplice, pratica sport, studia e si diverte, come ogni altro ragazzo della sua età.

  • "Raja" e' il titolo di un libro scritto da un ragazzo cresciuto forse troppo in fretta che affronta con molta semplicita', senza essere mai banale o superficiale i "grandi temi" della vita e dell'uomo: la solitudine, la liberta', la malattia, la guerra, la morte.