EntraUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Linea diretta col dott. De Grandis
Neurologo risponde
Sostienici
Sostegno
Indice del forum » Altri trattamenti

Nuovo argomento      Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.
Dimensione testo Testo: AAA · AAA · AAA · AAA · |==| |====|

pedana vibrante Vai a 1, 2  Successivo
Le informazioni qui contenute sono a scopo puramente divulgativo e non devono sostituirsi alla consulenza di un medico o di altri operatori sanitari abilitati. Le nozioni e le informazioni su procedure mediche, posologie, e/o descrizioni di farmaci hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualita' e l'esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica.
Autore Messaggio
Lolly

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007    Oggetto: pedana vibrante Rispondi citando

Salve a tutti,
da qualche tempo sono molto interessata alla pedana vibrante a scopo riabilitativo e navigando navigando sono riuscita a trovare i seguenti studi effettuati nelle università di Malmo e di Vienna relativi all'uso della pedana vibrante nella riabilitazione dei malati di SM.
la cosa interessante è che con la pedana, bastano solo 10 minuti al giorno di "esercizio" o meglio vibrazione, per ottenere risultati a dir poco strabilianti che risultano molto positivi anche per chi, come noi, è affetto da questa patologia.
via allego i risultati degli studi effettuati (purtroppo in inglese, ma di facile comprensione della conclusione) forse potranno essere utili a qualcuno.

n.b. lo studio riguarda pedane VIBRANTI e non le BASCULANTI che vengono vendute in tv, c'è una grandissima differenza.
buona serata a tutti.

Whole-Body Vibration Training in Multiple Sclerosis patients - a Pilot Study.Siv Ohlin1, Edzard B. Zeinstra2
1 Department of Neurological Physiotherapy, Malmo, Sweden
2 Power Plate International, Amsterdam, The Netherlands
INTRODUCTION: The purpose of this pilot study was to examine whether a Whole-
Body Vibration device (Power Plate) leads to strength and balance increase,
endurance improvement, and improved functional performance in daily life, in
Multiple Sclerosis patients.
DESIGN: Pilot Clinical Trial Study
SETTING: Outpatient of a physiotherapy clinic in Malmo, Sweden
SUBJECTS: Ten Multiple Sclerosis patients with moderate to severe disability
(Kurtzke's Expanded Disability Status Scale 4.0 – 6.5) were included in the study.
INTERVENTION: A Whole-Body Vibration (WBV) at low frequency (30 Hz oscillations
at Low amplitude (18 m/s2)) in 10 series of 30 seconds, with 30 break pause inbetween
the series. The WBV was administered twice a week for a period of 12
weeks. Variations of squats and lunges as well as upper body and stretching
exercises were used as exercises and positions on the WBV-device.
MAIN OUTCOME MEASURES: Timed Get Up and Go Test, Timed 10 Meter Walk,
Timed 20 Meter Walk (including turn around after 10 meter), Six-minute Walk,
Timed Rise Up from a Chair and Sit Down on a Chair Ten Times, Nine Hole Peg Test
(left & right). The pre-test was performed 1 week before the intervention and the
post-test one week after the 12 week program.
RESULTS: All 10 patients finished the 12 weeks intervention program. A one tailed
T-test showed a significant group effect for the Timed Get Up and Go Test (p< 0.05)
and for the Nine Hole Peg Test for both the right and the left hand (p < 0.05). After
correcting for outliers (two SD’s from the mean) a significant effect was found for
the Rise and Sit Down 10 Times Test (p < 0.05). The other tests didn’t show a
significant increase for the group. However, most individual patients increased a
little in performance or stayed at a similar level. With the 10 Meter Walk Test seven
out of nine patients improved or stayed at the same level (one outlier). On the Six
Minutes Walk and the 20 Meter Walk Test six out of nine patients were able to
maintain or improve their performance (1 outlier).
CONCLUSION: The results of this pilot study indicate that whole-body vibration with
the Power-Plate may positively influence postural control, balance, mobility,
strength, and endurance in Multiple Sclerosis patients. Short tasks where explosive
strength and coordination was required (Get Up and Go, Rise and Sit Down, and
Nine Hole Peg Test) showed a significant improvement. While the longer test (20
meter walk, 6 minute walk) didn’t show significance increase post intervention.
Results from other studies reveal a similar finding, indicating that whole-body
vibration influences power and explosive strength, although exercises are not
performed explosively, often even statically.
In a degenerative disease like Multiple Sclerosis maintaining function and
performance is a major goal of therapy. For most people, being independent for
longer is a huge increase in quality of life, and will reduce the need for professional
help and support significantly. The results in this pilot study showed that most of
the patients maintained their level of performance which indicates the positive
benefits that could be gained with a whole-body vibrating program. Further research
with a control group need to be done in order to find out if - and how- a whole-body
vibration program is a valuable training program for Multiple Sclerosis patients.
February 2007

Clin Rehabil. 2005 Dec;
Effects of whole-body vibration in patients with multiple sclerosis:
a pilot study.
Schuhfried O, Mittermaier C, Jovanovic T, Pieber K, Paternostro-Sluga T.
Department of Physical Medicine and Rehabilitation, Medical University of Vienna,
Austria. othmar.schuhfried@meduniwien.ac.at
OBJECTIVE: To examine whether a whole-body vibration (mechanical oscillations) in
comparison to a placebo administration leads to better postural control, mobility and balance
in patients with multiple sclerosis. DESIGN: Double-blind, randomized controlled trial.
SETTING: Outpatient clinic of a university department of physical medicine and
rehabilitation. SUBJECTS: Twelve multiple sclerosis patients with moderate disability
(Kurtzke's Expanded Disability Status Scale 2.5-5) were allocated either to the intervention
group or to the placebo group. INTERVENTIONS: In the intervention group a whole-body
vibration at low frequency (2.0-4.4 Hz oscillations at 3-mm amplitude) in five series of 1
min each with a 1-min break between the series was applied. In the placebo group a Bursttranscutaneous
electrical nerve stimulation (TENS) application on the nondominant forearm
in five series of 1 min each with a 1-min break between the series was applied as well.
MAIN OUTCOME MEASURES: Posturographic assessment using the Sensory
Organization Test, the Timed Get Up and Go Test and the Functional Reach Test
immediately preceding the application, 15 min, one week and two weeks after the
application. The statistical analysis was applied to the change score from preapplication
values to values 15 min, one week and two weeks post intervention. RESULTS: Compared
with the placebo group the intervention group showed advantages in terms of the Sensory
Organization Test and the Timed Get Up and Go Test at each time point of measurement
after the application. The effects were strongest one week after the intervention, where
significant differences for the change score (p = 0.041) were found for the Timed Get Up
and Go Test with the mean score reducing from 9.2 s (preapplication) to 8.2 s one week
after whole-body vibration and increasing from 9.5 s (preapplication) to 10.2 s one week
after placebo application. The mean values of the posturographic assessment increased from
70.5 points (preapplication) to 77.5 points one week after whole body vibration and
increased only from 67.2 points (preapplication) to 67.5 points one week after the placebo
application. No differences were found for the Functional Reach Test. CONCLUSION: The
results of this pilot study indicated that whole-body vibration may positively influence the
postural control and mobility in multiple sclerosis patients.
Profilo Invia messaggio privato Segnala messaggio indesiderato
LaManu

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante. Anch'io avevo fatto una ricerca per riuscire a trovare un centro che faccia allenamenti mirati (ho letto su un giornale che il costo di una seduta è di 25/30 euro).
kalliopes

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007    Oggetto: Rispondi citando

grazie del suggerimento! -sorriso-
LaManu

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007    Oggetto: Rispondi citando

Martedì mattina farò la prima seduta. Non potendo per motivi di tempo andare in piscina due volte alla settimana ho rinunciato scendendo ad una sola volta alla settimana ma ho deciso di integrare la mia attività fisica con una seduta alla settimana di pedana vibrante (15 euro a seduta in centro a Bologna): vi terrò informati sui benefici.
Cirli
affezionato

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. Ci sarà molto utile!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN Segnala messaggio indesiderato
user312
non attivo

c sono 2 persone sklerate ke l'hanno provata
(1 in sar e l'altra deambulante senza particolari problemi)
sotto controllo del fisioterapista
risultato NEGATIVISSIMO
(dovevano fare 10 sedute
ne hanno fatte solo 2)
ovvero peggioramento della situazione
io la sconsiglierei, avendo sentito le loro esperienza -testate sul muro-
LaManu

Io ho chiesto diversi pareri e tutti si sono dimostrati positivi alla pedana. Io non ho nessun problema di deambulazione, forse per questo. Cosa intendi per peggioramento della situazione? Sintomi presenti che peggiorano?
user312
non attivo

LaManu ha scritto:
Io ho chiesto diversi pareri e tutti si sono dimostrati positivi alla pedana. Io non ho nessun problema di deambulazione, forse per questo. Cosa intendi per peggioramento della situazione? Sintomi presenti che peggiorano?

le persone d cui t parlo
fanno magnetoterapia a s. angelo lodigiano
e hanno provato ad associarla alla pedana vibrante
(era 1 sperimentazione medica
ke si è dimostrata fallace):
il risultato è stato maggior spasticità, affaticamento e comparsa d vertigini.
tu hai avuto pareri positivi da persone sane?
hai parlato con qualke scklerato ke la faccia?
o con qualke fisioterapista x la sm?
o qualke neurologo?
vedi c'è differenza fra i sani e gli sklerati
nn è detto ke ciò ke fa bene a 1 sano
faccia bene anke a noi sklerati -occhiolino-
LaManu

Ho parlato con due neurologi e il mio medico curante che quindi è perfettamente al corrente del mio stato di salute. Su internet poi ho trovato molti argomenti correlati alla sm e alla pedana vibrante e tutti positivi.
Forse l'unione delle due terpie -riflessione-
Addirittura io ho trovato uno studio che sottolineava i benefici della pedana vibrante.
user312
non attivo

LaManu ha scritto:
Ho parlato con due neurologi e il mio medico curante che quindi è perfettamente al corrente del mio stato di salute. Su internet poi ho trovato molti argomenti correlati alla sm e alla pedana vibrante e tutti positivi.
Forse l'unione delle due terpie -riflessione-
Addirittura io ho trovato uno studio che sottolineava i benefici della pedana vibrante.

meglio così
allora, in boccaal lupo manu
poi facci sapere -occhiolino-
silvietta

MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2008    Oggetto: Rispondi citando

ciao, pure io da circa un anno faccio la pedana vibrante.. ho trovato e trovo solo benefici.. a parte il mio fisico, che è migliorato notevolmente, dopo averla fatta, mi sento bene, in forma e mi sento meno affaticata. attualmente pago 15 euro a seduta, ma sto per acquistarla su internet. -bugia- bugia a chi dice che non serve a niente............ provare per credere.. comunque la migliore è la Galileo. un saluto.. per una sklerata vedersi con un bel fisico è psicologicamente positivo! un bacio a tutti.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Segnala messaggio indesiderato
giuseppe
affezionato

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008    Oggetto: Rispondi citando

finalmento approdo in questo post!
pensavo di comprare prossimamente la pedana vibrante.

come vanno le persone che la stanno facendo?
mariaa
affezionato

Peppì......io già ti immagino là sopra a vibrare tutto -stupito- mi fai venire fame....mi fai venire in mente un bel budino al cioccolato
-felicissimissimo- -felicissimissimo- -felicissimissimo-
giuseppe
affezionato

ti sembra questo il luogo dove dire queste cose?
Titti
troll (disturbatore)
troll (disturbatore)

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008    Oggetto: Rispondi citando

Ho seguito in televisione un dibattito proprio su questo argomento, qualche settimana fa. Neurologi e fisiatri interpellati al riguardo hanno dato tutti parere negativo sulla pedana vibrante, sia nelle malattie neurologiche sia in patologie della colonna vertebrale e del midollo.
Alcuni pazienti, infatti , sono stati IRRIMEDIABILMENTE DANNEGGIATI dalle vibrazioni della pedana.
Avevo pensato di comprarmela, ovviamente ci ho rinunciato. Preferisco stare come sto che solo avere una remota possibilità di danneggiare irrimediabilmente qualcosa in più e peggiorare.
Titti
Titti
troll (disturbatore)
troll (disturbatore)

Tra l'altro nessuno ha mai dichiarato , spero, che siano scevre da controindicazioni..

ad esempio:
ATTENZIONE!
L’utilizzo della Pedana Vibrante è controindicato in presenza di: Gravidanza Trombosi acuta Infiammazioni delle parti da allenare Fratture recenti Emicranie Tumori Diabete Epilessia Malattie cardiovascolari Pacemaker Ernia acuta, discopatia, spondilosi Infezioni recenti Presenza di calcoli renali e della colecisti; Artrite reumatoide; Artrosi in fase dolorosa o artropatie. Recenti interventi chirurgici all’anca o al ginocchio Recenti impianti di viti, chiodi, protesi o dispositivi intrauterini (IUD)
NB: questa lista di controindicazioni è puramente indicativa e non esaustiva: si raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare la PEDANA VIBRANTE
Sile

Se non sbaglio, tempo fa era stata postata una domanda su questa pedana al dott. DeGrandis...potete trovarla facendo cerca...
Cirli
affezionato

Anch'io ero molto interessato, ma le pedane "serie" (non i giocattolini) costano più e a volte molto di più di 1000 €. Una spesa del genere è altamente impegnativa (almeno per me) se poi ... deve peggiorare la situazione!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN Segnala messaggio indesiderato
ottina
affezionato

Se non ricordo male il dott. de Grandis ne sconsigliava l'uso per noi in sm. Ottina
Titti
troll (disturbatore)
troll (disturbatore)

Inoltre";Se presentate una o più delle seguenti condizioni, o se soffrite di uno o più sintomi, disturbi, malattie o sindromi, o se non siete sicuri, non utilizzate il Vibe Trainer
La pedana vibrante è controindicata anche:
" Problemi ai dischi lombari, come l'ernia acuta, la discopatia, la spondilosi.
" Infiammazioni o infezioni acute.
" Epilessia
"disturbi vestibolari (disturbi di equilibrio, vertigini ecc..)
Importante: se non vi sentite bene a causa di un malessere passeggero come un raffreddore o qualche linea di febbre - aspettate di stare meglio prima di allenarvi.

Io dico, se bisogna aspettare che passi anche un malesserre passeggero (raffreddore) prima di usare la pedana, mi dite come potrei io ad esempio, utilizzarla se il malessere che provo non è affatto passeggero? Mah, io credo siano solo trovate commerciali per vendere, vendere vendere....alla faccia di chi sta male.
Opinione personale.
Titti
Mostra prima i messaggi di:   
Pagina 1 di 2 Vai a 1, 2  Successivo

RISPOSTA VELOCE

Inserimento non attivo. L'argomento è bloccato oppure non sei identificato.

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.

Home PageEntra