EntraUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Fondazione SMuovilavita Onlus
Fondazione Smuovilavita
Indice del forum » Sostegno, domande & risposte

Nuovo argomento   Rispondi
Dimensione testo Testo: AAA · AAA · AAA · AAA · |==| |====|

Nistagmo
Le informazioni qui contenute sono a scopo puramente divulgativo e non devono sostituirsi alla consulenza di un medico o di altri operatori sanitari abilitati. Le nozioni e le informazioni su procedure mediche, posologie, e/o descrizioni di farmaci hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualita' e l'esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica.
Autore Messaggio
Mary
affezionato

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2007    Oggetto: Nistagmo Rispondi citando

Qualcuno di voi ha questo disturbo? Io non vivo più, ho continue vertigini. L'otorino mi ha detto che ho nistagmo verticale mi pare e che secondo lui i miei fastidi sono dovuti ad una placca che ho in un punto (non ricordo il nome) quindi ci devo convivere. Sinceramente io così non ce la faccio. Qualcuno mi sa aiutare -tristezza-
Profilo Invia messaggio privato
baby
affezionato

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2007    Oggetto: Rispondi citando

Mary io ho il nistagmo
ma va a periodi
di solito mi si accentua sotto stress
e diventa insopportabile in ricaduta al punto che devo fare cortisone
per il momento mi è capitato solo due volte dalla diagnosi....
per attenuare la sintomatologia mi avevano dato il levobren
ma devi parlare con il tuo neurologo
sono farmaci
e non caramelle

L'ultima modifica di baby il Gio Mag 10, 2007 2:52 pm, modificato 1 volta
bri71

ciao Mary,sono Sabrina.Anch'io ho il nistagmo, al primo attacco con diplopia ora era da un pò che non mi dava fastidio.Adesso è una settimana che ha iniziato a darmi veramente fastidio.Però ho fatto la visita lunedì e non mi hanno dato nulla specificatamente per questo problema...non so cosa dirti.. -neutrale-
kristian

cosa sarebbe il nistagmo?
baby
affezionato

quando hai dei problemi di equilibrio e vertigini dovuto al movimento degli occhi....
di solito è orizzontale
cioè muovendo gli occhi orizzontalmente ti provoca questo problema
a me succede anche verticalmente
muovendo gli occhi di su e di giù....
baby
affezionato

Nistagmo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il nistagmo in senso stretto è un movimento oscillatorio involontario dei globi oculari. Il fenomeno può avere base ereditaria, o derivare da lesioni all'apparato oculo-motore (vestibolare o apparato di fissazione), all'area del cervelletto o ai centri tronco-encefalici collegati alla oculo-motricità.

La classificazione è basata sul ritmo, che può essere pendolare o a scosse, e sulla direzione in cui avviene il moto.

Una forma di nistagmo può insorgere ai gradi estremi di rotazione dello sguardo anche in persone perfettamente sane, specialmente in caso di debilitazione o affaticamento.

Il nistagmo è il correlato soggettivo della vertigine labirintica.

Il nistagmo è dovuto alle varie connessioni anatomo-funzionali tra le vie vestibolari e i centri oculo-motori (retti interni ed esterni) soprattutto attraverso il fascicolo longituginale mediale. Il nistagmo vestibolare propriamente detto è composto da una successione alternata di 2 fasi, una fase lenta e una fase rapida di riaccomodazione. Il piano secondo cui «batte» il nistagmo (orizzontale, verticale, obliquo, rotatorio, ecc.) dipende da molteplici fattori e principalmente dal distretto interessato e nell'ambito delle alterazioni labirintiche, dal canale semicircolare interessato (trovandosi i 3 canali disposti su tre assi differenti). Nelle alterazioni labirintiche è comunque il canale semicircolare laterale quello predominante sia in fase irritativa, quindi iperfunzionante, sia in fase degenerativa, quindi ipofunzionante; il nistagmo quindi sarà quasi sempre orizzontale. Il nistagmo è regolato dalla III legge di Ewald. La scossa lenta, movimento lento e coniugato degli occhi, vero movimento attivo in direzione del lato ipofunzionante è più difficile da esplorare proprio per la sua estrema lentezza, mentre il movimento rapido, che ha una funzione semplicemente di ritorno quindi passiva, è più facile da esplorare e batte ovviamente verso il lato opposto. In diagnostica quindi quando si descriverà la direzione del nistagmo si indicherà quella della fase rapida che, come si è detto, batterà nelle sindromi vestibolari vere verso il lato iperfunzionante (o normalmente funzionante se il lato opposto è deficitario). II nistagmo quindi potrà essere distinto a seconda di alcune caratteristiche fondamentali: a) secondo il piano spaziale delle scosse (orizzontale, verticale, rotatorio, misto); b) secondo la velocità delle scosse:bifasico, quello più comune, cioè con fase lenta e fase rapida, pendolare con uguale durata delle due scosse (in genere congenito o legato ad alterazioni extra-vestibolari); c) secondo la posizione degli occhi in cui compare (primo grado: compare ad occhi fatti deviare verso la direzione della fase rapida; secondo grado: compare ad occhi rivolti in avanti; terzo grado: compare ad occhi fatti deviare verso il lato della fase lenta); d) secondo il numero di scosse al minuto e secondo la durata o tempo di esaurimento complessivo delle scosse (sarà continuo nel caso si tratti di nistagmo spontaneo, avrà una durata caratteristica se sarà indotto strumentalmente o con manovre particolari). Tutto il corpo comunque e soprattutto gli arti tenderanno a deviazioni e movimenti attivi, soprattutto se sollecitati artificialmente, nella stessa direzione della scossa lenta quindi verso il lato meno funzionante.
bb3mar
affezionato

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2007    Oggetto: Re: NISTAGMO Rispondi citando

Mary ha scritto:
Qualcuno di voi ha questo disturbo? Io non vivo più, ho continue vertigini. L'otorino mi ha detto che ho nistagmo verticale mi pare e che secondo lui i miei fastidi sono dovuti ad una placca che ho in un punto (non ricordo il nome) quindi ci devo convivere. Sinceramente io così non ce la faccio. Qualcuno mi sa aiutare -tristezza-

Ciao bella, anche per me è un disturbo fastidiosissimo, riesco a tenerlo sotto controllo da quando hanno definito la diagnosi: vestibolare.

Eseguono un esame, in ambito neurologico, chiamato oto-vestibolare.
Viene immessa nel canale auricolare un liquido 1 volta caldo, 1 volta
freddo, che ha la reazione di provocare una forte vertigine se sei patologica, in quei momenti attraverso gli occhi vedono un sacco di cose, che permettono un'adeguata terapia.
Vedrai col tempo, si impara a muoversi lentamente ecc. Io devo stare sempre con la testa volta a sinistra, se devo girarmi non devo mai ruotare sulla destra, usavo un farmaco che si chiama stugeron forte, e
mi aiutava moltissimo, non posso più usarlo per altri motivi.

E' anche importante non essere agitati o eccitati, è difficile evitare la
paura, ma si deve vincere, un abbraccio
morxi
affezionato

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2007    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mary, anche io ho il nistagmo.. devo dire che però ci convivo bene quindi non so che consigli darti.. mi dispiace! Io non credevo che potesse dare fastidio... Non faccio molta attenzione al mio corpo....
I consigli dati da bb3mar "muoversi lentamente" li ho inconsciamente applicati anche io e devo dire che funzionano...
Un abbraccio,
Paola
ottina
affezionato

Domanda: ma se uno ha nistagmo a livello di "vista" si accorge di averlo? Mi spiego: la visione delle cose è in qualche modo distorta o modificata?
baby
affezionato

no
Ottina
è una cosa che riguarda solo i movimenti oculari....
l'occhio è collegato anche con l'orecchio
ed è per quello che dà problemi di vertigini
bb3mar
affezionato

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007    Oggetto: Re: NISTAGMO Rispondi citando

Mary ha scritto:

Và un po' meglio, riesci a sopportarlo?

Fai finta che ti piace, che ci convivi benissimo concentrati su come utilizzare al meglio questo soleggiato fine settimana.

Un pat pat da bb3mar
ottina
affezionato

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007    Oggetto: Rispondi citando

Il nistagmo può essere visto o escluso con la sola visita oculistica o neurologica (...."segua con glio occhi questa penna...a dx...a sx..in alto..) oppure ci si deve avvalere anche di esami strumentali? Grazie ottina
baby
affezionato

se è accentuato si vede anche dalla visita neurologica....
come a me nell'ultima ricaduta
ma si rileva con un esame strumentale
m'avevano fatto sedere su una sedia
mi facevano seguire un puntino sullo schermo
mi sembra a scacchi
e poi non ricordo più....
da lì è venuto fuori che io avevo un rallentamento
di conduzione nervosa dal tronco encefalico (eppure io non ho lesioni lì)
al labirinto con interessamento interoculare (nistagmo)
Cinzia33
affezionato

con le prove vestibolari si puo' riscontrare
ho il nistagmo e l'oscillopsia nn mi manca niente -felicissimissimo-
a me vanno a periodi
ma so che esistono dei farmaci x le vertigini e la fisioterapia
un abbraccio
Mary
affezionato

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2007    Oggetto: Rispondi citando

ottina ha scritto:
Il nistagmo può essere visto o escluso con la sola visita oculistica o neurologica (...."segua con glio occhi questa penna...a dx...a sx..in alto..) oppure ci si deve avvalere anche di esami strumentali? Grazie ottina

io avevo fatto la visita neurologica e con l'esame segui la penna ecc.. la dott non mi ha detto nulla del nistagno anzi mi ha segnato su mia insistenza le impegnative per i controlli da un otorino.. -tristezza- a me questo da molti fastidi ma fosse solo questo -testate sul muro- insieme ho difficoltà a stare in equilibrio se sto ferma e poi sentendomi girare tutto ho paura pure ad andare in giro.. ieri poi con il caldo sono stata uno schifo, debolezza allucinante, ero sfinita -testate sul muro- a giugno farò i vari accertamenti in ospedale e vedrò cosa dicono.. -confusione- grazie a tutti per le vostre risposte -molto felice-
Mary
affezionato

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2007    Oggetto: Re: NISTAGMO Rispondi citando

bb3mar ha scritto:

Và un po' meglio, riesci a sopportarlo?

Fai finta che ti piace, che ci convivi benissimo concentrati su come utilizzare al meglio questo soleggiato fine settimana.

Un pat pat da bb3mar

sono 2 anni che faccio finta di sopportare tante cose -tristezza- -tristezza- mi sarei quasi scocciata -tristezza- comunque ci provo, ce la sto mettendo tutta.. bucarsi con i giramenti non è il massimo -testate sul muro- stasera poi mi tocca la chiap..a sx -testate sul muro- -testate sul muro-
Titti

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2007    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mary!!! Beh, la tua storia somiglia alla storia di molti di noi: diagnosi di sm, problemi correlati, buchi da interferone. Io credo che la qualità di vita dipenda molto da noi. Se ci facciamo affossare dai sintomi e dai fastidi, non usciamo di casa per paura, ci tappiamo in casa come talpe, allora la qualità di vita sarà molto bassa. Anche io ho problemi di equilibrio dati dalle mie lesioni al cervelletto, problemi alle gambe (astenia e saltuarie paraparesi spastiche) che mi obbligano a deambulare con le stampelle e talvolta con la

ma non importa: il sorriso e l'ottimismo fanno sempre parte di me e mi aiutano a non lasciarmi abbattere. Sono molto attiva comunque, esco, viaggio, partecipo ai raduni, lavoro con Aism, faccio volontariato. Ho problemi di vista, a giorni anche abbastanza seri di diplopia che va e viene. Ma se devo piangere per ogni cosa, meglio morire!!!
In bocca al lupo e unbacio alla tua bimba
Titti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
loky

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2007    Oggetto: Rispondi citando

Titti ha scritto:
Ciao Mary!!! Beh, la tua storia somiglia alla storia di molti di noi: diagnosi di sm, problemi correlati, buchi da interferone. Io credo che la qualità di vita dipenda molto da noi. Se ci facciamo affossare dai sintomi e dai fastidi, non usciamo di casa per paura, ci tappiamo in casa come talpe, allora la qualità di vita sarà molto bassa. Anche io ho problemi di equilibrio dati dalle mie lesioni al cervelletto, problemi alle gambe (astenia e saltuarie paraparesi spastiche) che mi obbligano a deambulare con le stampelle e talvolta con la

ma non importa: il sorriso e l'ottimismo fanno sempre parte di me e mi aiutano a non lasciarmi abbattere. Sono molto attiva comunque, esco, viaggio, partecipo ai raduni, lavoro con Aism, faccio volontariato. Ho problemi di vista, a giorni anche abbastanza seri di diplopia che va e viene. Ma se devo piangere per ogni cosa, meglio morire!!!
Titti

Quoto in pieno -sorriso-
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
morxi
affezionato

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007    Oggetto: Rispondi citando

Devis ha scritto:
Titti ha scritto:

Titti

Quoto in pieno -sorriso-

anche io...
Ciao Mary, pensa positivo!!!
Stefanoji

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ragazzi,

Rispolvero questo post perché da qualche giorno, in seguito ad un forte mal di testa (dolore zona cervicali), mi sembra di far più fatica a mantenere l'equilibrio.

Può trattarsi di nistagmo?

Ciao ciao. Stefano.
ottina
affezionato

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007    Oggetto: Rispondi citando

Non so, chiederò alla prossima visita che sarà a breve. Questo sintomo tormenta da un bel pò anche me.
Mostra prima i messaggi di:   
Pagina 1 di 1
Vai a:  

RISPOSTA VELOCE

Inserimento non attivo. L'argomento è bloccato oppure non sei identificato.

Nuovo argomento   Rispondi

Home PageEntra