EntraUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Linea diretta col dott. De Grandis
Neurologo risponde
Sostienici
Sostegno
Indice del forum » Sostegno, domande & risposte

Nuovo argomento      Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.
Dimensione testo Testo: AAA · AAA · AAA · AAA · |==| |====|

Per i malati di SM che soffrono anche di ANSIA
Le informazioni qui contenute sono a scopo puramente divulgativo e non devono sostituirsi alla consulenza di un medico o di altri operatori sanitari abilitati. Le nozioni e le informazioni su procedure mediche, posologie, e/o descrizioni di farmaci hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualita' e l'esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica.
Autore Messaggio
Senzu

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012    Oggetto: Per i malati di SM che soffrono anche di ANSIA Rispondi citando

Ragazzi,
sono proprio distrutto. Soffro di ansia almeno dal 99, non sono mai riuscito a debellarla radicalmente. Prima ogni malessere era imputato all'ansia, anche se certe volte sentivo che c'era qualcosa che proprio non andava a livello organico, stanchezza troppo pensate, vertigini e nausee anche in periodi tranquilli, piccoli fastidi di ogni genere. Poi, a marzo 2011, è arrivata la sentenza...già 12 lesioni alla prima risonanza quindi chissà da quanto tempo già lavorava sta sm. Magari starei ancora bene se non fosse per l'ansia, mi distrugge, sempre a pensare alla malattia, ad accentuare ogni minimo segno del mio corpo...insomma giornate infernali. Oltre al fatto che la sm mi ha stravolto anche la vita lavorativa, sociale e quant'altro. Supporto da parte del mio neurologo (ne ho cambiati 3) non esiste, anche il centro dove mi appoggio sa di 3° mondo (l'ultimo ricovero è stato 2 settimane fa ed è stata la peggiore esperienza della mia vita....nonostante fossi un loro paziente, avevo vertigini e vomito a profusione, mi hanno fatto andare al pronto soccorso...12 ore di attesa in corridoio in mezzo al caos....finalmente alle 11 di sera mi ricoverano per fare i boli, antiemetico....ho fatto la risonanza ma ancora oggi il medico non l'ha vista, quindi io non so cosa ho avuto....dice labirintite, ma secondo me è proprio uno sr..zo.).
Insomma mi hanno lasciato da solo con la malattia. Non riesco poi a distinguere le somatizzazioni d'ansia con i sintomi della sclerosi multipla e questo mi fa stare male, mi fa stare a casa ad informarmi su internet su cosa possa essere, mi sento debole, mi sento già disabile nonostante solo il giorno prima della diagnosi giocavo a calcio.
Ne parlo con voi...magari qualcuno ha affrontato o sta affrontando gli stessi problemi ed ha voglia di scambiare idee o di darmi qualche consiglio perchè vorrei tanto muovermi da questa situazione che non mi piace.
Grazie.
Profilo Invia messaggio privato Segnala messaggio indesiderato
akirajuki

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012    Oggetto: Rispondi citando

Hai mai provato con uno psicologo? in genere...se di ansia si tratta...sin procede con una terapia comportamentale...se non altro per aiutarti a gestirla meglio..

fai sapere!
Senzu

Ciao Akira,
si mi sono appoggiato ad uno psichiatra psicoterapeuta, ma non è che sappia di sclerosi multipla....qui è difficile trovare una figura specializzata nella malattia.
akirajuki

prova a chiedere in aism..in genere la hanno contatti con psicologi o cmq operatori che fanno corsi appositi sulla SM! lo so perchè...mi sto informando pure io -molto felice-
78marco1978

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012    Oggetto: Rispondi citando

Concordo. www.aism.it se non sbaglio. Li dentro troverai tutto quello di cui hai bisogno. Qui trovi invece il nostro supporto. Forza Senzu non lasciare abbarterti dalla SM. Vivi -festa-
Pinotto...

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012    Oggetto: Rispondi citando

Senzu , -tristezza- l unico che puo´esserti d aiuto e ´solo lo psicologo , trovatene uno bravo con cui parlare liberamente senza nascondere niente ... vedrai ti sentirai meglio -occhiolino-
non andare in internet per ogni tuo sintomo per cercare una risposta questo peggiora tutto..
le diagnosi le fanno i medici e non internet -azz-
anche io ho tante lesioni eppure sono ancora qui in piedi e non mi lascio trascinare dalla malattia! semmai trascino io lei dove voglio io ! -neutrale-
Lo so e´difficile non pensarci pero´devi sforzarti e cercare di goderti la vita !

CIAO
Senzu

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia provincia l'AISM lascia un pò a desiderare...cmq è molto importante il VOSTRO di supporto, dai malati come me! -sorriso-
Pippotto, tra qualche giorno farò una capatina da uno psicologo che già conosco, sicuramente mi aiuterà......però quando vedo quel tizio sorridente del tuo avatar mi sento subito meglio!! -sorriso-))) Ci sono persone che hanno la forza di sorridere e di pensare positivo anche nella peggior situazione. Io invece mi sto logorando da solo, visto che (aggiornamento dal neurologo di stamattina) la risonanza è ferma, praticamente dalla diagnosi, quello che ho avuto è stata una vertigine parossistica benigna...dovrei godermela la vita! -testate sul muro-
Che caratterino del cavolo che mi ritrovo! Vabbè. spero di cambiare, almeno un pò -preghiera-
Grazie ragazzi
Pinotto...

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012    Oggetto: Rispondi citando

Senzu sono sicuro che andra´tutto bene !
Devi essere motivato nel tutto e trovare sempre il lato positivo anche nelle cose peggiori !
cmq con lo psicologo devi essere libero nel spiegare tutta la situazione! come spieghi il tutto qui! -occhiolino- e sopratutto lo psicologo ha anche bisogno di capirti bene fino in fondo per poi aiutarti ! e tutto cio´devi anche volerlo e crederci per risollevarti !
Non pensare che se vai una volta dallo psicologo tu starai bene!
Ci vuole tempo e poi dovresti avere un amico o un familiare che ti ascolti!
almeno ti sfoghi con qualcuno -riflessione- -riflessione-
magari ti aprira´gli occhi per farti capire che non e tutto negativo anche se si e malati purtroppo -pianto/molto triste- ... e poi anche da malati si puo fare tutto basta volerlo ! -occhiolino-

Ali

MessaggioInviato: Dom Lug 29, 2012    Oggetto: Rispondi citando

Ciao" ragassi", scusate se mi intrometto, io sono recente...
In questi giorni sono molto ansiosa a causa di una serie di pensieri che sarebbe davvero impossibile star qui a narrare dandogli pure un senso logico, fatto sta che ho un pò di palpitazioni e tremito delle mani, ma è proprio ansia ansia, non è il tremito della SM.
Qualcuno di voi sa se l'ansia e l'angoscia possono provocare crisi o un peggioramento dei sintomi? A me, siccome di solito sono una persona solare e allegra, e francamente spesso, anche con la neurologa, utilizzo il mio ineffabile sense of humor per dissimulare la fifa, non è stato prescritto nessun ansiolitico, ma adesso che l'ansia ce l'ho costante sono preoccupata che possa scatenare placche... Grazie per l'aiuto
Ali
Ali

MessaggioInviato: Dom Lug 29, 2012    Oggetto: Rispondi citando

Ciao" ragassi", scusate se mi intrometto, io sono recente...
In questi giorni sono molto ansiosa a causa di una serie di pensieri che sarebbe davvero impossibile star qui a narrare dandogli pure un senso logico, fatto sta che ho un pò di palpitazioni e tremito delle mani, ma è proprio ansia ansia, non è il tremito della SM.
Qualcuno di voi sa se l'ansia e l'angoscia possono provocare crisi o un peggioramento dei sintomi? A me, siccome di solito sono una persona solare e allegra, e francamente spesso, anche con la neurologa, utilizzo il mio ineffabile sense of humor per dissimulare la fifa, non è stato prescritto nessun ansiolitico, ma adesso che l'ansia ce l'ho costante sono preoccupata che possa scatenare placche... Grazie per l'aiuto
Ali
rosile

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ai miei amici ansiosi!! Io da quando ho cominciato la terapia con Gilenya mi e' tornata l'ansia (ne avevo gia' sofferto in passato sempre per colpa della nostra "amichetta"...cosi' la neuro mi ha dato prozax+ xanax (antidepressivo+ansiolitico) sono 20gg che faccio questa terapia e devo dire che solo oggi riesco a dire qualcosa di sensato...ho passato momenti terribili...crisi di panico...angoscia e disperazione...una pazza da rinchiudere!!! Attenti agli psicofarmaci..io non credevo potessero provocare queste reazioni...ho temuto davvwro per la mia salute mentale! Adesso spero che nei prossimi gg vada meglio...altrimenti devo abbandonare...e mi dispiacerebbe perche' pare che il prozac aiuti noi sclerati a sentirsi meno stanchi....
IDARELLA77

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012    Oggetto: Rispondi citando

ciao ragazzi,
anch'io non faccio che pensare pensare pensare poi sono gg che mi cade tutto di mano, soprattutto ho una debolezza nella mano sinistra. però penso che ho ancora tanto da vivere e da fare quindi ogni tanto mi impongo di fare tutto e spesso ci riesco!!è vero volere è potere dobbiamo avere forza... cmq anch'io sono molto irascibile ultimamente e ho deciso che a settembre vorrei passare in cura da uno psicologo, avere qlcuno con cui sfogarsi e che sappia capire è importante!!io ho un moroso che sdrammatizza troppo e spesso anche quello mi irrita, la mia famiglia è disperata quindi sono io che devo dar forza a loro e dire che sto sempre BENISSIMO!!!(bugia)
questo forum e le vostre esperienze mi danno immensa forza
grazie a tutti di esistere
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN Segnala messaggio indesiderato
piera
affezionato

MessaggioInviato: Dom Ago 05, 2012    Oggetto: Rispondi citando

eccomi presente ! al sentir i miei neurologi che mi hanno in cura io sarei, ansiosa, depressa, con attacchi di panico e crisi somatizati -arrabbiato/cattivo- tutte queste cose sai perchè? in estate sono debole e mi vengono come svenimenti e cammino malissimo , NON CAPISCONO UN TUBOOOOOO
attacchi di panico ne ho havuto solo una volta tanti anni fa bruttissimo lo riconoscerei, ansia ,,si ma nella norma, depressa credo che sia una causa + che normale visto quello che sto passando per camminare mi ci vuogliono 3 persone. nono stante tutto sul mio stato ironizzo prendendomi ingiro donando un sorriso a tutti.. giudicatemi voi !!ciao -felicissimissimo-
cat
affezionato

ciao Senzu

dove abiti?

a fidenza c'è un bravo neurologo,potresti fare una visita da lui
Senzu

Ciao Cat,
sto in Sicilia :°|
cat
affezionato

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012    Oggetto: Rispondi citando

Senzu ha scritto:
Ciao Cat,
sto in Sicilia :°|

non abiti proprio vicino,anzi sei piuttosto lontanuccio

purtroppo in sicilia non conosco nessuno...

ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Pagina 1 di 1

RISPOSTA VELOCE

Inserimento non attivo. L'argomento è bloccato oppure non sei identificato.

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.

Home PageEntra