EntraUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Linea diretta col dott. De Grandis
Neurologo risponde
Sostienici
Sostegno
Indice del forum » Altri trattamenti

Nuovo argomento      Rispondi
Dimensione testo Testo: AAA · AAA · AAA · AAA · |==| |====|

Parliamo di Curcuma Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Le informazioni qui contenute sono a scopo puramente divulgativo e non devono sostituirsi alla consulenza di un medico o di altri operatori sanitari abilitati. Le nozioni e le informazioni su procedure mediche, posologie, e/o descrizioni di farmaci hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualita' e l'esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica.
Autore Messaggio
kudblo

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011    Oggetto: Parliamo di Curcuma Rispondi citando

Ciao
E' da più di in anno e mezzo per prendo la Curcuma come antinfiammatorio naturale.
Ho letto su alcuni siti stranieri in particolare su http://bloodjournal.hematologylibrary.org/...414e9c9eba dell'effetto chelante del ferro della Curcuma ed ho voluto provare se effettivamente potevo avere qualche beneficio da questo prodotto. Normalmente la prendo 2 volte al giorno dopo i pasti e devo dire che mi aiuta parecchio. Quando mi sento dei formicolii strani sulla faccia e mi sembra che possa arrivare una eventuale ricaduta aumento la dose a 3 pastiglie al giorno e nel giro di una settimana ne esco fuori e passa tutto. E' anche vero che sono 3 anni senza ricadute ma mi sembra che funzioni. Qualcuno di voi ha fatto esperienza in tal senso? oppure sono l'unico che sta facendo una prova del genere?
Profilo Invia messaggio privato Segnala messaggio indesiderato
psychopapero

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho comprata per la prima volta proprio qualche giorno fa (curcuma importata dall'India). Ho letto che per essere bene assorbita andrebbe consumata col pepe nero o col thè verde. Stavo pensando di scioglierla nel thè verde (freddo, non durante l'ebollizione dell'acqua), ma il sapore penso sia qualcosa di raccapricciante -sorpresa- vedremo!
dilucer

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011    Oggetto: Rispondi citando

ciao kudblo, è interessante quello che scrivi sulla Curcuma. Dove la acquisti ? Erboristeria ? A parte la Curcuma stai prendendo qualche farmaco specifico per la SM ? Grazie e saluti
kudblo

MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011    Oggetto: Rispondi citando

dilucer ha scritto:
ciao kudblo, è interessante quello che scrivi sulla Curcuma. Dove la acquisti ? Erboristeria ? A parte la Curcuma stai prendendo qualche farmaco specifico per la SM ? Grazie e saluti

La prendo in pastiglie in parafarmacia ma si trova anche in erboristeria e su internet nei vari siti specializzati. Il prodotto è quello estratto standardizzato di radice al 93%. Ho letto in forum stranieri di qualcuno che ha provato a prenderla ma senza continuità e quindi poco attendibile. Dal mio punto di vista sembra affidabile e chiaramente ho fatto tutti gli esami ematici a scadenza regolare per evitare problemi. Però mi interesserebbe avere altre notizie di esperienze su questo prodotto. Qui in Italia siamo pochi che la usano, e nessuno che scrive sul suo utilizzo, e te lo dico perchè ha avuto una lunga chiaccherata con il mio fornitore locale che ha confermato che nella zona sono l'unico che la usa.
sav

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011    Oggetto: Rispondi citando

quanto costa?
stella87

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011    Oggetto: Rispondi citando

io ce l'ho come spezia in cucina... ma non l'ho mai usata -stupito- ... come posso usarla??
è in polvere... quanta ne va usata??
kudblo

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011    Oggetto: Rispondi citando

stella87 ha scritto:
io ce l'ho come spezia in cucina... ma non l'ho mai usata -stupito- ... come posso usarla??
è in polvere... quanta ne va usata??

In cucina è l'elemento base per il Curry quindi non mi meraviglia che possa averla in polvere. Non l'ho mai provata così e non so risponderti.
In pastiglie la trovo meno difficile da usare e il costo è di circa 35€ a flacone da 60 pastiglie.
Per informazioni vi invio 2 link.
questo è in italiano http://www.curcumina.it/
mentre questo fornisce altre informazioni in inglese su un ulteriore studio clinico molto interessante http://www.springerlink.com/content/pj13742729868390/
(se ci sono problemi con l'inglese potete utilizzare il traduttore di google, non è preciso ma si capisce di cosa si parla).
luisab

in erboristeria costa circa 4 € all'hg. Io a periodi la prendo mezzo cucchiano da caffè 2 v al gg. Mat su yogurt sera nelle pietanze
asterix

la prendo da almeno 6 anni,prendo il prodotto in polvere in un negozio di spezie "curcuma longa"
e' quella che funziona meglio,le pastiglie non hanno la stessa valenza.
ne prendo come condimento un cucchiaio a pranzo e uno a cena.
la si puo' mettere :
nelle minestre,sulla carne ai ferri(io uso il petto di pollo)sul pesce,sull'isalata,sul riso bollito etc etc.
ciao
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Segnala messaggio indesiderato
kudblo

Ciao Asterix
Non ho preso la curcuma in polvere perche non mi piace il sapore ed uso quindi le pastiglie che non ne hanno.
Ho provato su me stesso che le pastiglie funzionano, e magari funziona pure la polvere ma non so rispondere dato che non l'ho provata. Mi spieghi perchè le pastiglie non hanno la stessa valenza?
Se magari hai anche un link che parla di questo mi piacerebbe leggerlo.
Ti ringrazio
stella87

MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2011    Oggetto: Rispondi citando

ok quindi proverò a usarla + spesso -sorriso-
kudblo

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011    Oggetto: Rispondi citando

Oggi sul Corriere un articolo molto interessante sulle proprietà della curcuma.

http://www.corriere.it/salute/reumatologia...aa2c.shtml
psychopapero

MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011    Oggetto: Rispondi citando

In questo periodo la sto consumando a pranzo: piatto di spaghetti con salsa di pomodoro, pepe nero e curcuma! Non male -sorpresa-
marina964

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011    Oggetto: Rispondi citando

psychopapero ha scritto:
In questo periodo la sto consumando a pranzo: piatto di spaghetti con salsa di pomodoro, pepe nero e curcuma! Non male -sorpresa-

Scusate, mi sento in dovere di intervenire. Ho iniziato ad usare la curcuma in gennaio del 2004 e sospesa due mesi fa. Ho avuto una ricaduta dopo un periodo di 10 anni senza ricadute e RMN sempre stabile fino a maggio 2011. Non ho mai avuto contatti ne' saputo di nessun altro che prendesse la curcuma. Ho iniziato a prenderla perchè non volevo fare altre terapie e perchè ho letto un articolo, del 2002, in cui si parla di EAE, il modello animale di SM. Somministrando la curcuma ai topi questa spariva addirittura. Così, per sette anni, tutti i giorni, ho preso 1600 mg di curcumina, associata a 40 mg di piperina per facilitarne l'assorbimento. Ora ho smesso, ho avuto una ricaduta in maggio ed il neurologo ha detto che questi anni di benessere sono stati soltanto una coincidenza, e CHE LA CURCUMA NON VIENE NEANCHE ASSIMILATA DAL NOSTRO ORGANISMO SE PRESA PER VIA ORALE...
Sono disperata e confusa perchè tra una settimana devo iniziare il copaxone....
La ricauta che ho avuto si è risolta senza cortisone ed era un disturbo sensitivo di poco conto...
Però la RMN mostrava una placca dorsale di quasi un cm...
Vi prego, se avete altre testimonianze fatemi sapere... Non so cosa fare, temo che sospendendo la curcuma la malattia diventi più aggressiva, ma non so niente della sua efficacia. Sto studiando su pubmed ricerche e ricerche ma non arrivo a capo di nulla- niente studi su umani x la SM..

grazie e scusate..
luisab

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011    Oggetto: Rispondi citando

"...Ho avuto una ricaduta dopo un periodo di 10 anni senza ricadute e RMN sempre stabile fino a maggio 2011."

10 nanni senza ricadute mi sembra un gran dono...e aver una ricaduta ke si sisolve senza corti mi pare altrettanto una gran bella cosa...

"...Ora ho smesso..."

XKE'? nn mi pare abbia effetti collaterali, anzi...

"Sono disperata e confusa perchè tra una settimana devo iniziare il copaxone...."

nn c'e' motivo di preoccuparsi, e' un farmaco specifico SM dei piu' ben tollerati

"La ricauta che ho avuto si è risolta senza cortisone ed era un disturbo sensitivo di poco conto..."

nn conosco la tua situazione generale, ma io personalmente ringrazierei il cielo...

"Però la RMN mostrava una placca dorsale di quasi un cm..."

credo ke la maggior parte di tt noi SM abbiano placche di quelle dimensioni sparse qua e la nel cervello e nel midollo....tt regolare purtroppo...

RIPETO NN CONOSCO LA TUA SITUAZIONE GENERALE DI SALUTE E IL TUO GRADO DI AUTONOMIA IN EDSS, MA MI PARE DI CAPIRE IL TUO QUADRO SIA ABBAST BUONO E TE LO AUGURO DI CUORE. SE TI FA STAR MEGLIO RICORRERE AI RIMEDI NATURALI, FALLO;ANCH?IO CREDO MOLTO NELLE PROPRIETA? BENEFICHE DI MOLTI ELEMENTI NATUR...X QUANTO RIGUARDA IL COPAX,SENTIRAI IN GIRO MOLTE TESTIMON POSIT SUL SUO USO;IO LO FACCIO DA 5MESI E NESSUN EFFETTO COLL IMPORTANTE.
IN BOCCA AL LUPO E BUONA SALUTE
CIAO
kudblo

Anche io mi sono documentato prima di iniziare con la Curcuma e ti posso assicurare che funziona. Lo studio l'ho fatto su me stesso e come "cavia umana" quando ho avuto una piccola ricaduta (forse piccola proprio perchè prendo la curcuma) ho risolto tutto in pochi giorni con una dose da 1200 mg a 1600 mg che equivalgono 3 oppure 4 pastiglie. Di articoli che vengono pubblicati sulle proprietà antinfiammatorie della curcuma ce ne sono tanti e ogni tanto se ne aggiunge qualcuno (autorevole per giunta). Anche io faccio uso di copaxone da 3 anni e non ho avuto problermi se non qualche livido nero a seconda di dove pratico iniezione sottocute.
Per quanto riguarda la RM anche io ho avuto nuove lesioni anche di una certa entità ma questo non significa che devi farti prendere dal panico e buttare per aria tutto quello che hai fatto fino ad oggi. Da quello che scrivi mi sembra di capire che 10 anni senza ricadute sono una grandissima cosa quindi stai tranquilla ...... io sono quasi a 3 anni senza ricadute e faccio uso di curcuma da 1 anno e mezzo e mi trovo molto bene e non smetto di certo..... leggiti i documenti dei link che ho postato sono molto interessanti e magari ti fanno passare qualche dubbio.
M i ricordo sempre una cosa quando sento una ricaduta che arriva ..... IMPORTANTE NON E CADERE MA RIALZARSI SEMPRE DOPO OGNI CADUTA!!!!
FORZA E CORAGGIO!!!!!!
IN ABBRACCIO.
rugiada89

salve a tutti!!!
anke la mia situazione è un po' "disperata" nuove lesioni , ernie al midollo , e altre varie cosucce....
vorrei provare la curcuma ,mi potete consigliare se prenderla in polvere o in compresse e in quali dosi????

un abbraccio grosso a tutti e..... in gamba!!!!!!!!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Segnala messaggio indesiderato
marina964

rugiada89 ha scritto:
salve a tutti!!!
anke la mia situazione è un po' "disperata" nuove lesioni , ernie al midollo , e altre varie cosucce....
vorrei provare la curcuma ,mi potete consigliare se prenderla in polvere o in compresse e in quali dosi????

un abbraccio grosso a tutti e..... in gamba!!!!!!!!!

Per Rugiada.. La curcuma si trova in erboristeria, capsule da deglutire con un pò d'acqua. Il dosaggio è di circa 1500-1600 mg al giorno. Se trovi quelle con la piperina aggiunta sarebbe meglio, perchè questo ne facilita l'assorbimento. Io negli ultimi anni le compravo via internet, dall'america, sul sito di una ditta che si chiama Life Extension.

Intanto grazie di cuore per le vostre risposte... Comunque sto studiando meglio la curcuma, purtroppo ripeto, ci sono pochissimi studi fatti sugli umani. La mia opinione è, dando ovviamente x scontato il fatto che venga assorbita dall'organismo x via orale, che agisca effettivamente sul sistema immunitario favorendo uno shift dal Th1 al Th2. Anche io ho fatto da cavia umana (KUBLO, almeno siamo in due!) ed ho notato questo: ho esordito nel 1999 con una neurite ottica, altro episodio nel 2001 diplopia. Fino al 2004 (anno in cui ho iniziato la curcuma) mi ammalavo pochissimo, circa 1 raffreddore all'anno neanche. Da quando ho iniziato la curcuma da 6 a 9 episodi l'anno di faringiti, raffreddori etc.
Non so se anche questa è una coincidenza.
DOMANDA: x caso vi è successo qualcosa di simile?
Però non ho avuto ricadute ed RMN sempre stabile, fino a maggio 2011.
IL MIO EDSS ATTUALE, FATTA VISITA DUE GIORNI FA, GRAZIE AL CIELO E' ANCORA ZERO..
Io non ho fatto nessun altra terapia insieme alla curcuma, tranne una discontinua dieta Kousmine. Voi però avete fatto il copaxone... Potrebbe essere questo che ha fermato la malattia...
Vi posto delle ricerche sulla curcuma, cercate su pubmed:
1- IMMUNOMODULATORY EFFECTS OF CURCUMIN: IN-VIVO
2- IMMUNOMODULATORY ACTIVITY OF CURCUMIN: SUPPRESSION OF LYMPHOCYTE PROLIFERATION, DEVELOPMENT OF CELL-MEDIATED CYTOTOXICITY, AND CYTOKINE PRODUCTION IN VITRO
3- CURCUMIN INHIBITS EXPERIMENTAL ALLERGIC ENCEPHALOMYELITIS BY BLOCKING IL-12 SIGNALING
4- CURCUMIN MODULATION OF INF- BETA AND IL-12 SIGNALING AND CYTOKINE INDUCTION IN HUMAN T-CELLS
5- http://pdfcast.org/pdf/bioavailability-of-...d-promises
quest'ultimo riguarda proprio il problema che la curcuma non viene assorbita per via orale.

Che ne pensate? Baci -sorriso-
kudblo

Penso che più di ogni altra pubblicazione in merito valga l'esperienza personale. Fino ad oggi ho avuto 2 piccole ricadute/anno che ho passato tranquillamente con una/due pastiglie in più al giorno per una settimana o 10 giorni. Ho EDSS=2 e sono perfettamente autosufficente. un leggero-quasi impercettibile zoppichio alla gamba ma nulla più. Uso la curcuma pura senza aggiunta di altri ingredienti e la prendo in erboristeria nel mio paese ma si trova in tutta Italia dai rivenditore autorizzati e su internet dappertutto. Se la trovi sotto casa è meglio dato che non paghi (normalmente) le spese di spedizione. Quello che mi ha fatto optare per la curcuma è stato l'effetto chelante del ferro ed in effetti quando sento che c'è qualcosa che non va aumento leggermente la dose giornaliera e la cosa sparisce.... Il resto lo proveremo su noi stessi con l'andare del tempo ma mi sembra che tutto proceda per il verso giusto.
Per raffreddori faringiti e altro non so dirti .... io non ho notato variazioni con la curcuma.
ciao
luisab

kublo, secondo te quella sfusa ke prendo dall'erborista sotto casa e' efficace uguale alle cp? mi costa 4euro all'hg......l'erborista mi parlava di 2 cucch da caffe' al gg.......
Mostra prima i messaggi di:   
Pagina 1 di 6 Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

RISPOSTA VELOCE

Inserimento non attivo. L'argomento è bloccato oppure non sei identificato.

Nuovo argomento   Rispondi

Home PageEntra