EntraUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Fondazione SMuovilavita Onlus
Fondazione Smuovilavita
Indice del forum » Sostegno, domande & risposte

Nuovo argomento   Rispondi
Dimensione testo Testo: AAA · AAA · AAA · AAA · |==| |====|

Ricaduta
Le informazioni qui contenute sono a scopo puramente divulgativo e non devono sostituirsi alla consulenza di un medico o di altri operatori sanitari abilitati. Le nozioni e le informazioni su procedure mediche, posologie, e/o descrizioni di farmaci hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualita' e l'esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica.
Autore Messaggio
desi_tqm

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010    Oggetto: Ricaduta Rispondi citando

Ciao a tutti! Sono disperata , mia madre ha avuto una ricaduta proprio in questi giorni. Ha una parestesia alla gamba sinistra che non se ne va' ormai da una settimana. Qualcuno di voi ha mai avuto un disturbo di questi genere? Quando ci mette a rientrare la ricaduta? Sono proprio nel pallone! Un bacio a tutti
Profilo Invia messaggio privato
il_ry

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010    Oggetto: Rispondi citando

le parestesie credo le abbiam avute tutti qui...sono il sintomo più comune. Se è una ricaduta la ta mamma saprà benissimo che deve andare dal neuro che le farà fare di certo un ciclo di cortisone
Effe

Una ricaduta (parlo di SM RR) richiede la somministrazione di cortisone, eventualmente in bolo (1g/die) per i peggioramenti più seri. Quanto alla regressione, questa avviene sempre (anche se sovente non completa), però non è prevedibile quando si ritorna alla normalità. Certe volte basta meno di un mese, ma può essere necessario anche più di un anno. E' importante seguire una rieducazione fisioterapica quando lo suggerisce il neurologo: per le gambe è un toccasana. Porta una carezza a tua mamma da parte mia.
ottina
affezionato

Io ebbi una ricaduta pesante proprio parestesie dal bacino fino alle piante dei piedi, trattata con
7 flebo da 1 grammo di Solumedrol, rientrata dopo 2/3 mesi dalla sospensione del cortisone. Pazienza e mai disperararsi anche se il miglioramento tarda ad arrivare. Ciao Ottina
kimi

MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010    Oggetto: Rispondi citando

Parestesia ad entrambe le gambe dalle ginocchia in giu -arrabbiato/cattivo-
7 flebo di cortisone e più o meno ci sono voluti due mesi prima che passasse tutto.
Ci vuole del tempo, non disperare
piera
affezionato

parestesie a tutte due le gambe , 32 giorni di cortisone punture e pastiglie , ripresa molto lenta, fisioterapia 3 volte a settimana ;per tutta la vita -testate sul muro- tranquilla Desi passerà. hai consultato il neurologo? spero di si! ciao
sissi1
affezionato

parestesie , distestesie!!
Come no!!
Presente!!
Siamo in tanti ad averle
fanno parte dei cosidetti "disturbi sensitivi"
dalla ricaduta del 08 che purtoppo non è rientrata, oddio in piccola parte
ho fortissimi dolori e perdita di sensibilità, ipersensibilità crampi ecc...
uso la stampella quasi sempre purtoppo!!

Che serve??intanto senti il neruologo!!
A me hanno dato Lirica
e a me ha fatto benissimo idrokisineterapia (terapia in acqua temperata però)
e adesso faccio aquagim e hidrobike (quello che riesco) e qualcosa aiuta)

un po per crampi uso polase (ma autosomministrato)
bagni in vasca freddina

adesso sto un po meglio, perchè ho finito da un mese 8 giorni di cortisone..si temeva una ricaduta sempre per stessi motivi (avevo avuto 3 nevriti fortissime nel giro di 2 mesi e mezzo)

da un bacio a mamma e dille che le sto vicino
Sissi
ah un bacio pure a te dolcissima figlia
formica

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010    Oggetto: Rispondi citando

ciao.
mi dispiace di non essere positiva come gli altri...
fin dall'esordio ho avuto parestesie dal bacino in giù ed alle mani....
...ho fatto il cortisone in bolo per 5 gg...cortisone in pasticche a scalari, cortisone per altre due ricadute, ma niente....
adesso faccio il tysabri...ho avuto miglioramenti per altre cose, ma le parestesie sono sempre lì...anzi quando è umido aumentano... -testate sul muro- -testate sul muro-

spero che a tua mamma passino

un abbraccio grosso
ramsab

Una domanda a tutti!

Sono 3 settimane che ho finito cortisone x una ricaduta.
Sapete se posso espormi al sole? L'infermiera della neuro mi ha dtto che nn succede niente !!! -occhi all'insù-

Boh! secondo me nn è proprio così !!!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Effe

Il cortisone abbassa le difese immunitarie e bisogna comportarsi di conseguenza. Se non ti esponi a rischio eritema, non credo che succeda proprio nulla. Basta solo che tu sia un poco più cauta del solito. Che poi alla SM non piacciano troppo caldo e luce è un'altra storia ancora...
pronto1

ramsab ha scritto:
Una domanda a tutti!

Sapete se posso espormi al sole? L'infermiera della neuro mi ha dtto che nn succede niente !!! -occhi all'insù-

il cortisone fà alzare la pressione il sole e il caldo pure
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alidellafenice
affezionato

ramsab ha scritto:
Una domanda a tutti!

non so' che dirti; ieri mi sono esposto al sole sul terrazzo per un'oretta dopo 2 anni e mezzo che non lo facevo e la sera e oggi sto' riavendo un ritorno di fiamma della ricaduta avuta a giugno.
magari pero' le due cose non sono correlate.
Profilo Invia messaggio privato MSN
desi_tqm

MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti! Piano piano mia madre sta riprendendo forza nella gamba.. Ma ancora non del tutto.. Piano piano.. Ma e' normale? Ho preso tanta paura e faccio continui incubi.. Mia madre invece e' forte e va' avanti... Grazie per le vostre risposte! Grazie per il vostro ascolto
il_ry

MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010    Oggetto: Rispondi citando

il recupero è spesso lento se poi la ricaduta è stata pesante, allora è normale (ci possono volere dei mesi). Stai tranquilla e rasserenati! La tua mamma ce la farà, e poi il fatto che lei sia forte e combattiva aiuta molto...e tu devi fare lo stesso -occhiolino-
Un abbraccio
piera
affezionato

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010    Oggetto: Rispondi citando

desy è normale, ma non ti devi spaventare se magari domani o dopodomani senti dire tua mamma che la forsa nelle gambe fà dinuovo capricci è normale anche questo . all'inizio della ripresa dopo cortisone i sintomi vanno e vengono finchè per un pò di tempo , più o meno lungo, dipende dal soggetto . stai tranquilla che la ripresa è cominciata ciao
desi_tqm

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti voi.. Non so' cosa farei senza questo forum.. Tutti i vostri consigli! Allora mia madre sta meglio.. Molto lentamente la gamb riprende forza.. Ma piano piano speriamo insomma... Mi sono tanto spaventata..e la paura ancora non e' passata.. Ma passera' perché devo essere forte soprattutto per la mia mammina.. Visto che lei non si fa' abbattere! Erano dieci anni che non aveva ricadute così forti... Passera' speriamo dai!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Pagina 1 di 1
Vai a:  

RISPOSTA VELOCE

Inserimento non attivo. L'argomento è bloccato oppure non sei identificato.

Nuovo argomento   Rispondi

Home PageEntra