EntraUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Fondazione SMuovilavita Onlus
Fondazione Smuovilavita
Indice del forum » Sostegno, domande & risposte

Nuovo argomento   Rispondi
Dimensione testo Testo: AAA · AAA · AAA · AAA · |==| |====|

Problemi cognitivi... Vai a 1, 2  Successivo
Le informazioni qui contenute sono a scopo puramente divulgativo e non devono sostituirsi alla consulenza di un medico o di altri operatori sanitari abilitati. Le nozioni e le informazioni su procedure mediche, posologie, e/o descrizioni di farmaci hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualita' e l'esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica.
Autore Messaggio
paci

MessaggioInviato: Dom Lug 11, 2010    Oggetto: Problemi cognitivi... Rispondi citando

Qualcuno di Voi ha avuto problemi cognitivi?.....Tipo perdita di memoria.......
Se si, ditemi come avete provveduto...
Grazie. Sono un po' preoccupata -azz-
Profilo Invia messaggio privato
ilenia

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010    Oggetto: Rispondi citando

Io mi dimentico sempre tutto,ma tu cosa intendi per perdita di memoria?
Ho fatto una visita di controllo 15 giorni fa circa e la neuro mi ha parlato di mancanza di concentrazione
clarissa

ilenia ha scritto:
Io mi dimentico sempre tutto,ma tu cosa intendi per perdita di memoria?
Ho fatto una visita di controllo 15 giorni fa circa e la neuro mi ha parlato di mancanza di concentrazione

anche io ogni tanto accuso mancanza di concentrazione -imbarazzato-
piera
affezionato

anche io mancanza di concentrazione, problemi negli spazzi grandi e aperti ,non riesco a portare un discorso senza fermarmi x riflettere perchè non riesco a dire quello che ho in mente ecc.. ecc... -testate sul muro-
maryjane56

mancanza di concentrazione e problemi di memoria a breve........... -azz- -riflessione-

mi son dimenticata cosa volevo dire! -sorriso-
elnaza

a me è successo prevalentemente dopo la diagnosi... e ogni tanto mi succede ancora con difficoltà di concentrazione e di attenzione ma niente di preoccupante.. i primi casi però erano davvero imbarazzanti... cercavo di fare un lavoro e mentre lo facevo mi dimenticavo di cosa stavo facendo o mi perdevo in pensieri dei quali non mi interessavo minimamente per poi ritrovare il filo logico con la domanda: "ma cosa diavolo stavo facendo?"
le ho gestite con il tè verde.. una tazza al giorno e poi una ogni due giorni perché il troppo tè associato al mio troppo caffè (cinque al giorno) non va tanto d'accordo... -occhi all'insù-
Questo insieme a 2 litri d'acqua è il mio rimedio contro questi problemi... e ti dirò che oltre a non farmi deconcentrare molto il tè verde mi ha ridato la facoltà di sognare la notte... sono davvero cose piccole quelle che ti ho raccontato e magari con il tuo caso non funzionano... -pianto/molto triste- forse i rimedi del tuo neurologo possono aiutarti meglio.. cosa danno in questi casi? Forse il polase? Il magnesio... -imbarazzato- perdonami non lo so...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
clarissa

elnaza ha scritto:
Questo insieme a 2 litri d'acqua è il mio rimedio

pare che bere tanta acqua sia, secondo te, utile per risolvere molti problemi, anche la memoria, io ci provo, ma non riesco a bere tanto
ntech

mè... chi glielo va a dire al mio neuro, che dice che non è possibile avere sto tipo di problemi? io mi ritrovo in cio che ha descritto piera.
Profilo Invia messaggio privato MSN
clarissa

ntech ha scritto:
mè... chi glielo va a dire al mio neuro, che dice che non è possibile avere sto tipo di problemi? io mi ritrovo in cio che ha descritto piera.

davvero dice di no? strano, i problemi cognitivi, tipo quelli relativi la memoria a breve, sono tipici della sm...la mia neuro dice che la mancanza di concentrazione è un sintomo della sm (cero non solo della sm..anche gli svogliati non si concentrano) -risata-
elnaza

clarissa ha scritto:
elnaza ha scritto:
Questo insieme a 2 litri d'acqua è il mio rimedio

pare che bere tanta acqua sia, secondo te, utile per risolvere molti problemi, anche la memoria, io ci provo, ma non riesco a bere tanto

-pianto/molto triste-

nei due anni dalla diagnosi ho sempre fatto così e non ho avuto più ricadute... l'inconveniente è che faccio tanta plin plin ma per il resto è l'unica cosa che mi sento di consigliare sapendo che non fa male insieme a una tazza di tè verde ogni tanto e al dormire con il letto alzato di 15 centimetri dalla parte della testa...

-pianto/molto triste-

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Effe

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010    Oggetto: Re: Problemi cognitivi... Rispondi citando

paci ha scritto:
Qualcuno di Voi ha avuto problemi cognitivi?.....Tipo perdita di memoria.......
Se si, ditemi come avete provveduto...
Grazie. Sono un po' preoccupata -azz-

Link: I disturbi cognitivi nella SM
Io non starei a preoccuparmi troppo: la SM non rende cretini e neppure pazzi. In caso di dubbi, un profilo neuropsicologico può ribadire quello che già stiamo provando: quindi è inutile, a meno che poi si faccia una chiacchierata con uno psicologo in gamba, tanto per avere qualche dritta su come "raggirare" il disturbo (dai classici bigliettini, a come far capire agli altri che siamo fatti così, a come migliorare il proprio approccio ai problemi quotidiani più stressanti).
Balto

Sul lavoro spesso ricevo telefonate talmente lunghe che alla fine mi dimentico buona parte di cosa poi avrei dovuto fare -linguaccia-

Ora apprena trilla il telefono ho carta e penna in mano... risolto così..... ma non mi sembra una cosa da malati... c'è chi ricorda tutto.. e chi è un po più .... "lento"
ilenia

Balto ha scritto:
Sul lavoro spesso ricevo telefonate talmente lunghe che alla fine mi dimentico buona parte di cosa poi avrei dovuto fare -linguaccia-

Ora apprena trilla il telefono ho carta e penna in mano... risolto così..... ma non mi sembra una cosa da malati... c'è chi ricorda tutto.. e chi è un po più .... "lento"

Ecco,bravo, è così che dovremmo fare:prendere appunti.Ho in casa un libretto AISM che propone la stessa cosa.
jese

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2010    Oggetto: Rispondi citando

Ecco finalmente trovo chi mi puo' capire
Ormai mi ero rassegnata, visto che neanche la mia neurologa ha preso in considerazione il mio disastroso calo di memoria e mi ha consigliato semplicemente di allenarmi con la settima enigmistica.
La mia è una situazione tragica che riguarda la memoria sia a breve che a lungo termine.
Amici e parenti mi raccontano di fatti da me vissuti, a volte anche rilevanti, ma nella mia testa c'e' il vuoto assoluto non mi ricordo nulla.
per non parlare del quotidiano, non posso permettermi di staccarmi dalla cucina altrimenti carbonizzo tutto dimenticandomi dei fornelli accesi. Quando parcheggio devo sempre avvisare mio marito perche' poi non ricordo piu' dove ho lasciato la macchina.
E pensare che prima di ammalarmi avevo una memoria di ferro che mi ha permesso di andare avanti negli studi con facilita' uff
Balto

all'inizio di questi svarioni di memoria mi sentivo a disagio con la mia ragazza perchè sembrava non ascoltassi nulla di quello che mi diceva perchè il giorno dopo non ricordavo molto..
mi è capitato di dirle: "passo da te x le 20" e dopo qualche ora le scrivevo un sms " a che ora ti ho detto?"

mi parlava dei suoi esami e dei suoi orari scolastici... e il giorno dopo dovevo chiederle di mandarmi un sms riassuntivo perchè non ricordavo le date...

... -pianto/molto triste-

però adesso ci ridiamo su... e lei gentilmente mi scrive delle mail riassuntive con gli impegni chiave che non posso assolutamente dimenticare!!!!!!!

altri barbatrucchi:
- non cancello sms inviati /ricevuti per qualche giorno
- agenda/promemoria elettronici a manetta
- foglietti in punti tattici
- ... poi x il resto mi adeguo.. e come dice la mia cara nonna "chi non ha testa abbia gambe".

-fico-
viola.y

Ciao Jese
mi interessa questo discorso, anche a me pare di avere dei vuoti esagerati di memoria... ma non sempre... a momenti.
In particolare, quando ho TROPPE cose da seguire contemporaneamente... rischio di dimenticarmi qualche pezzo. Se faccio tutto con calma non ho troppi problemi.

A mio parere:
Citazione:
Amici e parenti mi raccontano di fatti da me vissuti, a volte anche rilevanti, ma nella mia testa c'e' il vuoto assoluto non mi ricordo nulla.

Capitato pure a me. Ma molto molto prima della malattia.

Citazione:

non posso permettermi di staccarmi dalla cucina altrimenti carbonizzo tutto dimenticandomi dei fornelli accesi.

compra dei timer. Io ne ho due e li uso in maniera smodata. Puoi anche usare la sveglia del cellulare.

Citazione:
Quando parcheggio devo sempre avvisare mio marito perche' poi non ricordo piu' dove ho lasciato la macchina.

bè, questo è un pò scomodo eh...

Citazione:
E pensare che prima di ammalarmi avevo una memoria di ferro che mi ha permesso di andare avanti negli studi con facilita' uff

Dunque, io non ne capisco molto di queste cose... ma penso che sia:
- un pò colpa (ahinoi) dell'età che avanza
- un pò colpa dello scarso allenamento: quando si studia è facile, anche perchè si hanno meno cose a cui pensare.
- un pò colpa anche della malattia, ma chi può dirlo con sicurezza? Gli studi sulla memoria e sul cervello non sono in grado di determinarlo, almeno non credo (anche perchè immagino che se sapessero come gestire la memoria, saprebbero come curare altre malattie neurologiche)

rimedi?
post-it alla grande
un programmino su pc dove scrivo TUTTO e che mi manda un avviso x ogni cosa che devo fare
mai telefonare senza carta e penna alla mano
mai andare ad un appuntamento importante da sola o senza la suddetta carta e penna, perchè buona parte di ciò che viene detto non me lo ricorderei
riposo riposo riposo: la nostra mente fa un pò più fatica, e si deve riposare.
fare una cosa per volta: è più facile ricordarsi di spegnere il fuoco se l'unica cosa che stai facendo è la pasta -occhiolino-

Non so se bere faccia bene, è la prima volta che sento questa cosa... però, sicuramente non fa male -occhiolino-

ACQUA però, eh. Partyman

a proposito, hai mai visto "alla ricerca di Nemo"? Tra i personaggi guarda la pesciolina Dori... -occhiolino-

ciao ciao
jese

viola.y ha scritto:
Ciao Jese
mi interessa questo discorso, anche a me pare di avere dei vuoti esagerati di memoria... ma non sempre... a momenti.
In particolare, quando ho TROPPE cose da seguire contemporaneamente... rischio di dimenticarmi qualche pezzo. Se faccio tutto con calma non ho troppi problemi.

A mio parere:
Citazione:

Capitato pure a me. Ma molto molto prima della malattia.

Citazione:

non posso permettermi di staccarmi dalla cucina altrimenti carbonizzo tutto dimenticandomi dei fornelli accesi.

compra dei timer. Io ne ho due e li uso in maniera smodata. Puoi anche usare la sveglia del cellulare.

Citazione:
Quando parcheggio devo sempre avvisare mio marito perche' poi non ricordo piu' dove ho lasciato la macchina.

bè, questo è un pò scomodo eh...

Citazione:

Dunque, io non ne capisco molto di queste cose... ma penso che sia:
- un pò colpa (ahinoi) dell'età che avanza
- un pò colpa dello scarso allenamento: quando si studia è facile, anche perchè si hanno meno cose a cui pensare.
- un pò colpa anche della malattia, ma chi può dirlo con sicurezza? Gli studi sulla memoria e sul cervello non sono in grado di determinarlo, almeno non credo (anche perchè immagino che se sapessero come gestire la memoria, saprebbero come curare altre malattie neurologiche)

rimedi?
post-it alla grande
un programmino su pc dove scrivo TUTTO e che mi manda un avviso x ogni cosa che devo fare
mai telefonare senza carta e penna alla mano
mai andare ad un appuntamento importante da sola o senza la suddetta carta e penna, perchè buona parte di ciò che viene detto non me lo ricorderei
riposo riposo riposo: la nostra mente fa un pò più fatica, e si deve riposare.
fare una cosa per volta: è più facile ricordarsi di spegnere il fuoco se l'unica cosa che stai facendo è la pasta -occhiolino-

Non so se bere faccia bene, è la prima volta che sento questa cosa... però, sicuramente non fa male -occhiolino-

ACQUA però, eh. Partyman

a proposito, hai mai visto "alla ricerca di Nemo"? Tra i personaggi guarda la pesciolina Dori... -occhiolino-

ciao ciao

-risata- -risata- siiiiiiiii ecco bravo mi sento proprio Dori e grazie per i consigli non avevo pensato al timer
paci

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto presente alla neuro che io mi devo scrivere tutto perche' dimentico...... Lei mi ha detto che puo' anche essere stanchezza psicologica (in effetti io ho un bel da fare sia al lavoro che in famiglia con due genitori invalidi e tutto ciò che ne concerne...).
Aspetto le vacanze (= se Dio vuole la settimana prox è l'ultima settimana lavorativa) e poi se al rientro persiste il problema mi sottoporro' ad alcuni test cognitivi....
C'è da dire che io sono anche molto svogliata in questo periodo.....

Che dirVi, ------speriamo in bene.

Grazie a tutti per avermi risposto con i Vostri pareri. -molto felice-
vapo
affezionato

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010    Oggetto: Rispondi citando

jese, tutti i tuoi problemi e deficit sono forse semplicemente dovuti al fatto ke sei femminuccia, no? e allora a me, ke sono maskietto, come mai succedono le stesse cose? boh.
ho inoltre causato, mi sa, la crisi del tessile comasco, poikè, quando parlo, perdo molto spesso il filo.

e kiedo a tutti, piuttosto: vi capita mai di pensare ad un concetto, tanto semplice e kiaro in una sola parola, x ki lo pensa, e molto difficile, invece, da spiegare ad altri? a me capita molto spesso.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
jese

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010    Oggetto: Rispondi citando

vapo ha scritto:
jese, tutti i tuoi problemi e deficit sono forse semplicemente dovuti al fatto ke sei femminuccia, no? e allora a me, ke sono maskietto, come mai succedono le stesse cose? boh.
ho inoltre causato, mi sa, la crisi del tessile comasco, poikè, quando parlo, perdo molto spesso il filo.

e kiedo a tutti, piuttosto: vi capita mai di pensare ad un concetto, tanto semplice e kiaro in una sola parola, x ki lo pensa, e molto difficile, invece, da spiegare ad altri? a me capita molto spesso.

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ormai mi sento un imbecille, a volte anche un concetto semplice diventa complicato da esprimere.
Per non parlare poi dei termini .non mi ricordo mai la parola giustae il mio vocabolario si è ridotto all'osso
il_ry

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010    Oggetto: Rispondi citando

io ho notato un calo di memoria...ma non so se è riconducibile alla sm. Ricordo che nel secondo anno mi malattia mi fecero fare anche dei test cognitivi...poi però non li ho più fatti
Balto

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010    Oggetto: Rispondi citando

in cosa consistono i test cognitivi?
Diesel

La mia esperienza è un tantinello diversa.
Da sempre utilizzo la memoria in maniera massiccia nella mia vita.
In 24 anni di lavoro mai usato un agenda per segnare gli appuntamenti. Da 2 anni la sto usando (ma solo perche sto lavorando per un cliente ad ore ed annoto le varie ore)

Mi capita a volte, che mia moglie mi dica "ma come.. io ti ho detto questa cosa.. non ricordi?" che dovrebbe farmi riflettere sui sintomi della SM, ma molto spesso mia moglie quella tale cosa magari l'ha detta solo dentro la sua testa (e non e' una mia impressione, alcune volte ho avuto dei testimoni che hanno salvato la mia reputazione verso me stesso).

Quello che invece noto è una grossa inerzia a concentrarmi. Cioe' detta romanamente "voglia del lavora' saltami addosso", ma quando poi (per necessità o per appuntamento) sono diciamo obbligato a concentrarmi, vado avanti come un treno.
Ma spesso mi risulta difficile proprio iniziare. Magari ho un sacco di cose da fare, e mi perdo in cose inutili (aggravando il carico di lavoro, perche se non le faccio io le cose, non c'e' nessuno che me le fa)

Gli effetti post-interferone ci mettono anche il loro carico e noto una diminuita voglia di lavorare ancora piu presente il giorno post iniezione.

Qualche consiglio in merito?
il_ry

Balto ha scritto:
in cosa consistono i test cognitivi?

nulla di che: ad esempio mi han fatto leggere una storiella (3 volte) e fatto dire ogni volta cosa ricordavo di essa (testavano il ricordo dei particolari soprattutto)
poi giochini banali di logica (tipo quelli che si trovan nelle riviste di enigmistica...ma credimi: nulla di che, sciocchezze)
vapo
affezionato

ciao balto. ank'io sono molto vicino a como e, per quanto riguarda i problemi in oggetto, mi sono fatto aiutare dalle psicologhe ke lavorano all'H s.anna di como e operanti per il progetto psicheSM, sostenuto economicamente dalla sezione aism di como. se vuoi, mettiti in contatto con me, con msg in pvt. oppure scrivimi in mail.
ciao ciao
vapo&antonio
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
magiu
affezionato

elnaza ha scritto:

nei due anni dalla diagnosi ho sempre fatto così e non ho avuto più ricadute... l'inconveniente è che faccio tanta plin plin ma per il resto è l'unica cosa che mi sento di consigliare sapendo che non fa male insieme a una tazza di tè verde ogni tanto e al dormire con il letto alzato di 15 centimetri dalla parte della testa...

:

anch'io da circa 3 mesi dormo così e i risultati li noto io e gli altri...
provate provate..
sissi1
affezionato

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010    Oggetto: Rispondi citando

nel mio centro fanno i test cognitivi
la mia neurologa, mamma mia tra lei e l'infermiera ieri mi hanno tenuto quasi 2 ore.....sono felice è un piccolo centro ma funziona alla grandissima!!
Bè io sparo per dire 70 parole in 2 secondi e adesso mi cpaita di dirne 69 e che problema!!
GIURO!!

O guardo una persona e non mi vengono le parole da dire o che stavo per dire o balbetto che incubo!!
La neuro dice che non ne ho bisogno per ora..sono deficit di attenzione che a volte anche le persone sane hanno..sarà...

oppure io uso carta e penna e mi scrivo tutto , in più ho l'agenda!!
o il timer del cellulare...
oddio lo facevo anche prima di ammalarmi..però adesso è indispensabile

anche quando vado dalla neuro vado con block notes!!
Ragazzi ..pazienza
o fatevi fare i tests
sull'ultima rivista aism c'era un dossier molto bello , volevo fare lo scanner e postarvelo ma mi sono dimenticata e da sciocchina l'ho dato all'infermiera!!
Bè lo trovate anche sul sito è scritto molto bene!!

Ecco volevo drvi un'altra cosa , ma mi sono dimenticata ecchecavolo!!
Per me a 39 anni comincia anche il rimbambimento.,...
Uffi....
non è una battuta sto diventando sempre più smemorata che sia sm o no...
poi la neuro dice che è pure normale essere un po così visto lo stress enorme che siamo sottoposti tutti i giorni!!
COnvivere con sta malattia bisogna essere non forti, ma di più molto di più

Aggiungete i problemi che hanno tutti sani o meno..
Baci
Niente non mi viene se mi torna ve lo scrivo....
mi capita troppo spesso è che di solito chiudo li , ma visto lì'argomento...vi ho resi partecipi!!
Sissi
viola.y

...a me queste cose sono SEMPRE capitate... ma siamo sicuri che siano colpa della malattia?

aneddoto:
nel 2000 mi chiamano da un ufficio, dove mi dicono che avevo fatto domanda di assunzione nel 91. (ehm è un ufficio pubblico... ovviamente è ridicolo che ci abbiano messo 9 anni... ma tant'è). Comunque io rispondo che non avevo fatto nessuna domanda. Peccato che ci sia una mia lettera scritta e firmata da me a testimoniare questa domanda... e me l'hanno pure mostrata. E' la mia, non c'è dubbio, ma io NON HO ALCUNA MEMORIA DI TUTTO CIO'. E non ce l'avevo manco nel 2000, quando il mio midollo stava bene. Non ricordo di averla scritta, battuta a macchina, firmata, inviata, fatto la raccomandata, zero. niente. non ho la minima idea di dove abbia trovato il "bando"... anzi, ma c'era un bando? BOH!!!

indi per cui penso che la sm c'entri ma fino ad un certo punto.

Discorsi che si interrompono? frasi che lasci a mezzo intanto che le dici? concetti semplici che diventano tesi di ingegneria nucleare? parole che non ti escono?

eeeeh altrochè!!! -occhiolino- però ho notato che quando riesco a concentrarmi su ciò che devo fare (e se è una cosa piacevole, ancora meglio) posso parlare per ore senza problemi.

Il cervello è veramente un casino...
BRUCE

vapo ha scritto:
ciao balto. ank'io sono molto vicino a como e, per quanto riguarda i problemi in oggetto, mi sono fatto aiutare dalle psicologhe ke lavorano all'H s.anna di como e operanti per il progetto psicheSM, sostenuto economicamente dalla sezione aism di como. se vuoi, mettiti in contatto con me, con msg in pvt. oppure scrivimi in mail.
ciao ciao
vapo&antonio

ciao vapo,
anke a me hanno fatto fare i test neuropsicologici, risultato negativo.
la psicologa mi consiglia di annotare tutto ciò che ho fatto nella giornata, scrivere ciò che devo fare l'indomani, e l'indomani devo ripetere scrivendo ciò che ho fatto e scrivere quello che devo fare ancora l'indomani, e così via... non ce la faccio più aiutatemi.

saluti enzo
viola.y

BRUCE ha scritto:

anke a me hanno fatto fare i test neuropsicologici, risultato negativo.
la psicologa mi consiglia di annotare tutto ciò che ho fatto nella giornata, scrivere ciò che devo fare l'indomani, e l'indomani devo ripetere scrivendo ciò che ho fatto e scrivere quello che devo fare ancora l'indomani, e così via... non ce la faccio più aiutatemi.

saluti enzo

ohibò che strano
ho iniziato tempo fa a fare una cosa del genere... però non me l'ha detto nessuno! E' per organizzarmi un pò faccende di casa+cibarie+spesa ecc., ma lo facevo alla domenica sera per tutta la settimana, non giorno per giorno. Effettivamente non era male... poi, man mano ho preso abbastanza pratica e adesso è un pò che non lo faccio più.
Come lo scrivi tu mi sembra un pò pesantino... se non ce la fai più prova a parlarne con la psicologa, ti dovrebbe dare un'alternativa, no?

ciao ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Pagina 1 di 2 Vai a 1, 2  Successivo
Vai a:  

RISPOSTA VELOCE

Inserimento non attivo. L'argomento è bloccato oppure non sei identificato.

Nuovo argomento   Rispondi

Home PageEntra