EntraUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Linea diretta col dott. De Grandis
Neurologo risponde
Sostienici
Sostegno
Indice del forum » Sostegno, domande & risposte

Nuovo argomento      Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.
Dimensione testo Testo: AAA · AAA · AAA · AAA · |==| |====|

Domande frequenti Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Le informazioni qui contenute sono a scopo puramente divulgativo e non devono sostituirsi alla consulenza di un medico o di altri operatori sanitari abilitati. Le nozioni e le informazioni su procedure mediche, posologie, e/o descrizioni di farmaci hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualita' e l'esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica.
Autore Messaggio
D&S

MessaggioInviato: Lun Giu 19, 2006    Oggetto: Domande frequenti Rispondi citando

Vorremmo raccogliere qui le domande più frequenti e che hanno una risposta certa. Ringraziamo sin d'ora chi ci aiuterà a raccogliere quanto più materiale possibile.

1. La sclerosi multipla si può trasmettere per via sessuale ? NO

2. La sclerosi multipla è infettiva ? E' un virus ? NO

3. Le staminali curano la sclerosi multipla ? NON ANCORA

4. La sclerosi multipla è mortale ? NO!!!

5. Dove si puo operare la sclerosi multipla ? Non è una malattia operabile

6. La sclerosi può colpire anche dopo i 40 anni ? Sì, in genere colpisce tra i 15 e i 50 anni (leggi qui)

7. Perche' si preleva il liquor ?
L'analisi del liquor evidenzia la presenza di un alto numero di immunoglobuline di tipo G (IgG), espressione di una sintesi a livello cerebrale di anticorpi, caratteristica propria di tale malattia e di notevole importanza ai fini di una corretta diagnosi.

8. Cos'è la plasticità cerebrale (neuroplasticità) ? Leggi qui

9. La sm è ereditaria ? Non è una malattia ereditaria, è ereditaria soltanto la suscettibilità alla SM; i medici concordano su una predisposizione genetica. Statisticamente chi ha parenti con sm ha più probabilità di avere la sm, ma si tratta di una statistica. Inoltre le cause scatenanti non sono certe per cui non si può parlare di pura ereditarietà.

10. Quali sono in Italia i centri di riferimento pe la SM ?
- Policlinico di Modena, dott.ssa Elisa Merelli
- San Raffaele di Milano, dott. Vittorio Martinelli
- Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta”
- Casa di Cura B. L. Palazzolo - Don Carlo Gnocchi ONLUS, Milano

L'ultima modifica di D&S il Ven Dic 29, 2006 8:55 pm, modificato 6 volte
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN Segnala messaggio indesiderato
gila
affezionato

MessaggioInviato: Lun Giu 19, 2006    Oggetto: Rispondi citando

SCUSA MA NON è MORTALE????? E PERCHE' 2 RAGAZZI CHE CONOSCEVO SONO MORTI PROPRIO LA SM???? UNO DI QUESTI ADDIRITTURA è STATO 1 MESE IN RIANIMAZIONE ,A 36 ANNI,L'ALTRO è MORTO A 40 ANNI........
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN Segnala messaggio indesiderato
Anto
affezionato

gila ha scritto:
SCUSA MA NON è MORTALE????? E PERCHE' 2 RAGAZZI CHE CONOSCEVO....

Probabilmente si intende che non è mortale in se stessa, ma che mortali possono esserne le complicazioni non lo si può escludere.
Così come una brutta influenza di stagione può degenerare in polmonite, pleurite ecc. ecc. e condurre persino alla morte.

Anto
Mary
affezionato

alla faccia del neurochirurgo che mi ha detto stia tranquilla non è un tumore.. i tumori almeno si curano definitivamente almeno alcuni.. questa è solo una tortura -arrabbiato/cattivo-
Profilo Invia messaggio privato Segnala messaggio indesiderato
simo72
affezionato

Vi faccio una domanda dato che siete sicuramente piu' esperti ed informati di me.

E' ereditaria??? il mio neurologo mi ha sempre detto di no, pero' ha anche aggiunto che se una persona senza SM ha una possibilita' su 500 di avere un figlio che poi possa avere lo stesso problema noi con SM abbiamo maggiori possibilita'......

Quindi tante volte mi chiedo dove sta di preciso la verita'??? nel mezzo, non si conosce proprio?
Boh....

Io non ho figli, non ho piu' la moglie e quindi non so se mai avro' un figlio...pero' penso che sia una delle cose piu' belle(se non la piu' bella della vita) e la speranza c'è sempre.....

Ciao e Grazie

Buona serata a tutti

Simone
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Segnala messaggio indesiderato
Maryketta
affezionato

gila ha scritto:
SCUSA MA NON è MORTALE????? E PERCHE' 2 RAGAZZI CHE CONOSCEVO SONO MORTI PROPRIO LA SM???? UNO DI QUESTI ADDIRITTURA è STATO 1 MESE IN RIANIMAZIONE ,A 36 ANNI,L'ALTRO è MORTO A 40 ANNI........

i casi di SM aggressiva e degenerativa sono casi che capitano raramente, anche se ci sono e prendono gli organi interni...

In quel caso si
è mortale
ma sono casi particolari...
D&S

Ciao Simone, per quanto ne so la sm non è ereditaria, però la maggior parte dei medici concorda che ci sia una predisposizione a livello genetico, come dire una debolezza, che assieme ad altre cause ancora sconosciute potrebbe provocare la sm. Non ci sono certezze purtroppo, ci sono un sacco di statistiche.
D&S

Maryketta grazie per la precisazione, si tratta di casi talmente poco frequenti che non credo sia giusto definire la sm una malattia mortale. Concordo con Anto.
bye
Maryketta
affezionato

No di per se la SM non è mortale.
I casi di degenerativa sono molto rari, difficile leggere da qualche parte che si muore di sclerosi...
Le complicazioni possono variare da caso a caso, ma per quanto una malattia rompipa... non ti ammazza
-felicissimissimo- -pazzo cattivo-

Baciotti Devis!
silvia
Site Admin

La sclerosi multipla è una malattia multifattoriale, nella cui genesi, cioè, hanno importanza molti fattori come l'età, una predisposizione genetica, fattori ambientali, una disregolazione dei meccanismi immunnitari dell'individuo (per citare i più importanti).

Per i figli di madri con SM vi è una probabilità del 3% di sviluppare la malattia. Si ha una maggior suscettibilità ad ammalare tra gemelli omozigoti rispetto ai dizigoti o ad altri cosanguinei.

La sclerosi multipla non si considera una malattia mortale. La durata di vita di un paziente è sovrapponibile a quella di chi non malato.

Ci sono tuttavia forme di sclerosi multipla definite " acute ", sono molto rare e portano a morte in tempi brevi.

Le forme di SM principali, cioè quelle riscontrate comunemente, sono la forme recidivante-remittente, la forma secondaria progressiva e quella primaria progressiva. Per una descrizione più dettagliata di ogni forma di SM potete consultare la pagina decorso clinico.
D&S

MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2006    Oggetto: Rispondi citando

Vi faccio una domanda che spesso viene rivolta in privato dai famigliari: quali sono i migliori centri in Italia per la diagnosi e il trattamento della sm ?

Potreste elencare i centri più qualificati nel Sud/Centro/Nord Italia ? Se potete fornite anche un nome di riferimento, grazie a nome di tutti.
lella_66

Io personalmente sono seguita al policlinico di Modena dalla dott.ssa Elisa Merelli,una delle più brave,dicono,un quanto ad umanità...........................................MA' -azz- -azz- -azz-
ivy

MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2006    Oggetto: Figli... Rispondi citando

Vi prego non cominciamo adesso con altri dubbi!!!
Il mio medico mi ha dato 2 certezze riguardo a questa malattia: non è ereditaria( io ne sono l'esempio lampante) e quindi non c'è pericolo ad avere figli. L'unica cosa è che la gravidanza deve essere programmata perchè devi interrompere l'interferone almeno 4 mesi prima per poi ricominciare una volta finito il periodo di allattamento.
E' anche probabile che portare in grembo un'altra vita possa portare beneficio al decorso della malattia molto più di quanto non faccia l'interferone e senza effetti collaterali!!!! -sorriso-
Ho 28 anni, non sono sposata e ho imparato a vivere la vita giorno per giorno da quando ho la sm, ma so che voglio avere una famiglia tutta mia e vivere una vita quanto più serena possibile.

Cristina.
Sil
affezionato

Devis ha scritto:
Vi faccio una domanda che spesso viene rivolta in privato dai famigliari: quali sono i migliori centri in Italia per la diagnosi e il trattamento della sm ?

A me hanno da più parti segnalato il San Raffaele di Milano...tanto che, la prima visita l'ho fatta con un medico di lì (Dott. Vittorio Martinelli, per la precisione) e l'ho trovato molto in gamba...molto asciutto, fose un pelino freddo, ma niente di intollerabile...in quanto a competenza, tutti me ne hanno parlato molto bene...
So anche che èmolto quitato il Besta di Roma...aproposito...a Roma ci dovrebbe essere anche un certo Dott. Millefiori (o millefiorini...) qualcuno ne sa qualcosa? Ne ho sentito parlare bene...
Profilo Invia messaggio privato MSN Segnala messaggio indesiderato
Francy

Sil ha scritto:
Devis ha scritto:

A me hanno da più parti segnalato il San Raffaele di Milano...tanto che, la prima visita l'ho fatta con un medico di lì (Dott. Vittorio Martinelli, per la precisione) e l'ho trovato molto in gamba...molto asciutto, fose un pelino freddo, ma niente di intollerabile...in quanto a competenza, tutti me ne hanno parlato molto bene...
So anche che èmolto quitato il Besta di Roma...aproposito...a Roma ci dovrebbe essere anche un certo Dott. Millefiori (o millefiorini...) qualcuno ne sa qualcosa? Ne ho sentito parlare bene...

Martinelli è il mio medico da anni (dal 1998) e posso solo dire bene di lui. Probabilmente la freddezza è caratteriale, ma sempre disponibile a rispondere a domande e sicuramente preparato. Il rapporto con un medico dipende anche da cosa si cerca e di che cosa si ha bisogno. Io devo dire di apprezzare un po' di distacco perchè aiuta a non ingigantire i problemi dando loro troppa importanza. In fondo ci aiuta anche non pensarci sempre..
Sil
affezionato

Francy ha scritto:

Martinelli è il mio medico da anni (dal 1998) e posso solo dire bene di lui. Probabilmente la freddezza è caratteriale, ma sempre disponibile a rispondere a domande e sicuramente preparato. Il rapporto con un medico dipende anche da cosa si cerca e di che cosa si ha bisogno. Io devo dire di apprezzare un po' di distacco perchè aiuta a non ingigantire i problemi dando loro troppa importanza. In fondo ci aiuta anche non pensarci sempre..

Io la penso essatamente come te...per questo non lo cambio...anche perchè mi sembra una persona molto onesta e professionale, non ti da false speranza, nè ti da l'impressione che voglia speculare sulla malattia altrui per propri interessi o ambizioni...
Profilo Invia messaggio privato MSN Segnala messaggio indesiderato
Mary
affezionato

MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2006    Oggetto: Re: Figli... Rispondi citando

ivy ha scritto:
Vi prego non cominciamo adesso con altri dubbi!!!
Il mio medico mi ha dato 2 certezze riguardo a questa malattia: non è ereditaria( io ne sono l'esempio lampante) e quindi non c'è pericolo ad avere figli. L'unica cosa è che la gravidanza deve essere programmata perchè devi interrompere l'interferone almeno 4 mesi prima per poi ricominciare una volta finito il periodo di allattamento.
E' anche probabile che portare in grembo un'altra vita possa portare beneficio al decorso della malattia molto più di quanto non faccia l'interferone e senza effetti collaterali!!!! -sorriso-
Ho 28 anni, non sono sposata e ho imparato a vivere la vita giorno per giorno da quando ho la sm, ma so che voglio avere una famiglia tutta mia e vivere una vita quanto più serena possibile.

Cristina.

ti capisco.. io da quello che dicono i dott faccio parte di quel gruppo sfigato di donne che nel periodo dopo il parto hanno avuto la sm.. sono felice di aver fatto gia una bambina ma se il mio compagno non mi mollava di sicuro ne avrei fatta un altra pur avendo la malattia.. leggo spesso domande del tipo mio figlio avrà la sm? -confusione- questo mi spaventa ma x quanto riguarda il fatto ereditario io non ho nessun parente con questa patologia.. spero che non sia così e cmq vorrebbe dire che chiunque ha un parente con tumore o altro può avere lo stesso problema.. si camperebbe sempre nel terrore.. ivy vedrai che diventare mamma sarà bellissimo e ti darà tanta forza
baby
affezionato

...

L'ultima modifica di baby il Mar Giu 20, 2006 2:27 pm, modificato 1 volta
baby
affezionato

Francy ha scritto:
Sil ha scritto:
Devis ha scritto:

state dimenticando il don gnocchi di milano, secondo me lì c'è il migliore in assoluto dei neurologi -occhiolino-
lo conosco da 20 anni e le sue capacità sono eccezionali -occhiolino-
baby
affezionato

comunque ragazze e ragazzi il mio neuro alla domanda posso avere figli?
mi ha risposto di si -molto felice-
quindi non è ereditaria...
c'è una familiarità...ma non ereditarietà...
Mostra prima i messaggi di:   
Pagina 1 di 6 Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

RISPOSTA VELOCE

Inserimento non attivo. L'argomento è bloccato oppure non sei identificato.

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.

Home PageEntra