EntraUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Linea diretta col dott. De Grandis
Neurologo risponde
Sostienici
Sostegno
Indice del forum » Sostegno, domande & risposte

Nuovo argomento      Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.
Dimensione testo Testo: AAA · AAA · AAA · AAA · |==| |====|

Fortissimi dolori alle gambe
Le informazioni qui contenute sono a scopo puramente divulgativo e non devono sostituirsi alla consulenza di un medico o di altri operatori sanitari abilitati. Le nozioni e le informazioni su procedure mediche, posologie, e/o descrizioni di farmaci hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualita' e l'esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica.
Autore Messaggio
vale_78
affezionato

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009    Oggetto: Fortissimi dolori alle gambe Rispondi citando

Ciao a tutti,
sono reduce da una brutta influenza, ma adesso, dopo antibiotici e quant'altro, pur essendo passata la febbre, sono praticamente invasa da questi fortissimi dolori alle gambe (e in parte anche alla schiena).
Penso che possa dipendere dal fatto che con la febbre sono stata tanto a letto, magari in una posizione negativa per la mia schiena, già abbastanza sofferente a livello lombare, e infatti ho pensato a una lombalgia.
Il punto è che gli antinfiammatori che ho preso hanno avuto effetto... NULLO!!!
La schiena è migliorata un po' ma le gambe niente, anzi... Dolore fortissimo che mi impedisce di dormire!

Premetto che l'episodio "pilota" della mia SM è stato proprio relativo alle gambe, con parestesie ad entrambe le gambe, e poi, anche dopo i boli di cortisone, ho dovuto prendere il Lyrica perché la gamba DX mi faceva malissimo.
PEr il momento però disturbi di sensibilità non ne ho, ma solo queste fitte sorde che partono dall'anca e mi arrivano ai piedi.

Non so che fare, se riempirmi di antinfiammatori (e quindi ipotizzare una lombalgia) oppure pensare che sia un bel regalo della SM e quindi fare Lyrica o simili.

A qualcuno di voi è capitato?

GRAZIE!!!
Profilo Invia messaggio privato Segnala messaggio indesiderato
annab
affezionato

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009    Oggetto: Rispondi citando

ciao vale
non so dirti esattamente cosa sia,
può essere davvero la posizione
comunques sia chiama il tuo neuro e riferisci.
a me sta succedendo la stessa cosa
anch'io da qualche giorno ho dolore ad una gamba,
la destra (i miei problemi sono tutti alla parte destra)
precisamente all'altezza dell'anca,non l'ho ancora detto al
mio neurologo,ma ho difficoltà a camminare,il dolore mi
da un'andatura zoppicante.
anch'io come te non so a cosa associarlo,
ho fatto cortisone una settimana fa x una ricaduta
quindi escluderei una poussè
un abbraccio e spero ti passi tutto presto
magiu
affezionato

Parlatene con il vostro neurologo , potrebbero essere dolori neuropatici (?) dovuti dalla sm.
Almeno per me è cosi dolori forti alle gambe e bassa schiena.
A me è stato prescritto il Lyrica , che non è un anti-dolorifico , ma una terapia , che viene prescritta dal neurologo.Siamo fortunati che da poco tempo il lyrica non si paga più..
A me funziona , ne è bastato un dosaggio basso , sono partito con 50mg ed ora sono a 75mg , ma mi ha migliorato di molto.
Tolti i dolori si cammina meglio..
annab
affezionato

grazie manu,sai sinceramente non credevo
fosse associato alla sm
la mia gambe fa male in un punto preciso dell'anca e
fa molto male anche a toccarlo
comunque ne parlerò anche al neuro
ottina
affezionato

Ciao Vale, circa tre anni fa diagnosi sm, i sintomi: fortissima astenia e "stranezza" alle gambe, adesso, con il senno del poi, erano parestesie/contratture e dolore. Dopo diagnosi,
feci per 2 mesi terapia con Lyrica (75mg), poi interruppi perchè mal sopportavo Lyrica (evanescenza, capogiri, distacco dalla realtà, disequilibrio), i dolori comunque svanirono.
Durante questi 2 anni, il dolore alle gambe va e viene, non è limitante e soprattutto non c'è calo di forza (per il neurologo è cosa importante per valutare se c'è qualcosa di più), se fosse più forte dovrei riprendere Lyrica e fintanto riesco a sopportare, ne faccio a meno.
Tutto questo per dirti che, nel mio caso, non è una puossè ma dei "fastidi" che risalgono a vecchie lesioni, dunque no cortisone. Ottina
vale_78
affezionato

Ciao Ottina,
ho letto la tua esperienza, in parte simile alla mia. Anch'io presi Lyrica 2 anni fa per i tuoi stessi problemi, e i dolori svanirono, e non sono più ricomparsi.... finora!!!
Adesso veramente sono continui e lancinanti, e ho letto su internet che una banale influenza può portare anche conseguenze neurologiche importanti, che non hanno a che fare direttamente con la SM, ma possono colpire chiunque (vedi Guillain-Barrè).
Per questo sono molto preoccupata, se fosse una semplice riacutizzazione dei sintomi, oppure una poussè, con il cortisone e farmaci antidolore cmq si risolve.
Il fatto è che è la prima volta in vita mia che provo un dolore così forte e continuo, tale da non permettere nemmeno un'ora di riposo di notte!!!
Per quanto riguarda la forza, non mi pare al momento di avere deficit, piuttosto direi una rigidità di gambe.
Comunque domani vado al reparto di Neurologia dell'ospedale in cui vengo seguita, e non mi muovo da lì fino a quando non vengo visitata.

UN ABBRACCIO

VALE STANCA
ottina
affezionato

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009    Oggetto: Rispondi citando

Cara Vale, facci sapere come è andata la visita.
Io andrò venerdì prossimo. Ottina
vale_78
affezionato

Ciao,
stamattina sono andata in ospedale e ho "placcato" il neurologo. Gli ho spiegato la questione, e lui dice che è normale che con una influenza ancora in corso, ci possa essere una forte riacutizzazione dei vecchi sintomi, che in qualche giorno dovrebbe passare da sola.
Io gli ho detto, ok, però sono 2 notti che non dormo e sono distrutta, non possiamo un po' velocizzare la cosa?
Però pare che il cortisone sia meglio evitarlo, in quanto le mie difese immunitarie sono già provate dal virus, e andare a diminuirle ancora non va bene.
Allora siamo rimasti che, se stanotte passo un'altra notte in bianco, domani mattina mi presento e faccio un bolo, per cercare di riprendermi più velocemente.
Anche perché sabato ho una partenza imminente per una breve vacanza programmata da tanto tempo, e partire con le gambe di legno, o non partire affatto, mi dispiacerebbe un pochino... -testate sul muro-
Speriamo che la notte porti...

PS: il neuro mi ha detto che se voglio posso prendere un Lyrica 75 stasera, anche se è un farmaco che per fare effetto... ci mette un po' di tempo quindi... o la va o la spacca!

ottina
affezionato

Sì, di solito anche per me se è in corso qualche infiammazione e/o infezione virale, alcuni sintomi della sm si acuiscono e anche a me evitano di fare cortisone finquando non sia passata del tutto. Il Lyrica sai che per andare a regime ci vuole un pò, però, come dici tu, o la va o la spacca! da Ottina
Mostra prima i messaggi di:   
Pagina 1 di 1

RISPOSTA VELOCE

Inserimento non attivo. L'argomento è bloccato oppure non sei identificato.

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.

Home PageEntra